15 candeline per Villa le Mimose

Grande festa Sabato 24 Settembre alla casa residenza per anziani Villa le Mimose che ha celebrato il traguardo di 15 anni trascorsi insieme con ospiti, parenti, amici, operatori, associazioni e la comunità reggiana.
Nel cortile della sede di via Guinizzelli, nel quartiere di Baragalla, hanno aperto la festa con un concerto gli studenti della scuola media Amedeo d’Aosta.

Il Presidente dell’ASP Raffaele Leoni ha ringraziato tutti coloro che hanno costruito in questi anni relazioni con il territorio, il quartiere e le associazioni e ha sottolineato poi come impegno e progetti, raccolti in una mostra esposta a Villa le Mimose, sono la qualità di tutte le nostre case residenza.

Il Vicesindaco del Comune di Reggio Emilia Matteo Sassi è intervenuto ringraziato così gli anziani che hanno casa a Villa le Mimose – “Troppo spesso non siamo capaci di leggere la storia che abbiamo alle spalle, il mondo prosegue comunque nonostante guerre, crisi, disastri.. c’è però una civiltà democratica fatta di diritti civili e politici delle persone e della dignità umana, e se oggi abbiamo tutto questo lo si deve a questi uomini, a queste donne e a quello che hanno dato, un patrimonio che abbiamo ricevuto in dono e che sappiamo quanto è costato. La civiltà democratica ha bisogno di istituzioni, di prossimità, di welfare, che è costruzione di un benessere, a cominciare dai diritti inviolabili delle persone”.

La presidente di Farmacie Comunali Riunite Annalisa Rabitti ha salutato tutti i presenti – “Io eredito un passato di buon governo di una città che sul welfare ha investito ed oggi qui c’è la squadra di Reggio del welfare cittadino.”

Mario Perego dell’associazione Emmaus ha ricordato che insieme ad Aima, Auser, il Polo sociale Sud del Comune di Reggio Emilia e l’ASP si dà vita a incontri ciclici di consultazione con il territorio, i “Tavoli di quartiere”, che è un gruppo di lavoro costante, di confronto che ha l’obiettivo di supportare le persone fragili e di favorire le loro relazioni.

Don Davide Parroco della parrocchia Sacro Cuore di Baragalla ha abbracciato il pubblico con queste parole – “ In una cultura che valorizza sempre il più forte, il più alto, il più veloce, è bello vedere come ci siano spazi che valorizzino chi è più lento e più fragile come gli anziani”.

La voce dolce e potente del soprano Annalisa Ferrarini, accompagnata al piano da Elisa Montipò, ha poi entusiasmato il pubblico. La platea ha potuto ascoltare un concerto lirico diviso in due parti con musiche di Verdi, Schubert, Puccini, Offenbach,  Lehar, Tosti, Gastaldon e Di Capua. L’emotività, la professionalità e lo slancio interpretativo delle artiste ha rapito il pubblico presente che ha ringraziato con un lungo applauso ed affettuosi abbracci.

 
I quindici anni della casa residenza anziani Villa Le Mimose sono stati poi raccontati per immagini in una mostra fotografica dal titolo “Radici di memoria”, una collettiva di scatti che ripercorre la storia della casa residenza; un vero e proprio viaggio fotografico che racconta storie ed emozioni dei veri protagonisti di questa mostra: gli anziani.
La giornata si è poi conclusa con lo splendido spettacolo di favole e racconti a cura della onlus “Casina dei bimbi” e con il taglio della torta Mimosa per celebrare insieme il 15° compleanno di Villa le Mimose.