Centri Diurni


Il Centro Diurno è una struttura assistenziale per anziani ultrasessantenni parzialmente autosufficienti o non autosufficienti.
Offre all'anziano ed alla sua famiglia sostegno e tutela socio-sanitaria, stimola e potenzia le abilità e competenze dell'anziano con attività e interventi inerenti la sfera dell'autonomia, dell'identità, dell'orientamento spazio-temporale, delle relazioni interpersonali e della socializzazione, promuove e sostiene una fitta rete di relazioni e di scambi con il contesto territoriale in cui è collocato.

I Centri Diurni sono strutture sociosanitarie a carattere semiresidenziale che perseguono i seguenti obiettivi:
  • offrire un sostegno ed un aiuto all'anziano ed alla sua famiglia
  • potenziare, mantenere e/o compensare abilità e competenze relative alla sfera dell'autonomia, dell'identità, dell'orientamento spazio-temporale, delle relazioni interpersonali e della socializzazione
  • offrire tutela socio-sanitaria
  • prevenire la non autosufficienza contrastando i fenomeni di isolamento e solitudine e cogliendo i primi segnali di disagio, al fine anche di evitare e/o rinviare l'istituzionalizzazione.
    Il Centro Diurno Demenza in particolare finalizzato al trattamento intensivo di soggetti con demenza persegue gli obiettivi di:
  • controllare e/o contenere i disturbi del comportamento associati alla demenza attraverso terapie non farmacologiche
  • supportare le famiglie nell'assistenza continuativa dell'anziano
  • sviluppare modalità di addestramento e di sostegno ai familiari e operatori relativi alla gestione al domicilio o nel servizio di provenienza
  • sviluppare collegamenti strutturati con altri servizi della rete.
    Tutti i Centri Diurni sono aperti dal lunedì al venerdì dalleore 7,30 alle ore 18,30
    Il Centro Diurno Demenza è aperto anche il sabato
    Il Centro Diurno Arcobaleno è possibile prolungare la frequenza tutti i giorni fino alle ore 20,00 ed è aperto anche il sabato e la domenica.


    L'anziano può frequentare il Centro Diurno in tutte o in alcune giornate della settimana secondo le seguenti modalità:
  • Giornata intera dalle ore 7,30 alle ore 18,30
  • Mezza giornata:
    - mattino dalle ore 7,30 alle ore 13,15
    - pomeriggio dalle ore 13,30 alle ore 18,30
    - pomeriggio con pasto dalle ore 11,30 alle ore 18,30Alle diverse modalità di frequenza corrispondono diverse tariffe. Per tutte le modalità di frequenza sono previste flessibilità determinate dalle modalità concordate per i trasporti.
    I Centri Diurni sono distribuiti in modo articolato nelle diverse Circoscrizioni cittadine secondo criteri tesi, per quanto possibile, a facilitare i trasporti, ad assicurare la vicinanza con le famiglie e l'inclusione nella comunità di provenienza (centri sociali, parrocchie, scuole ed associazioni di volontariato) al fine di promuovere momenti di scambio che permettano agli anziani utenti di vivere a contatto con il territorio, così come progetti ed eventi che possano essere fruiti anche da anziani non frequentanti.
Modalità di accesso
Costi
Carte dei servizi semi-residenziali