A Villa Le Mimose un Laboratorio creativo di Auto-Mutuo-Aiuto




Nella casa residenza “Villa Le Mimose” è in corso un progetto per coinvolgere bambini e anziani dell'ASP nei laboratori sia creativi che teatrali.
Una “Casina dei bimbi che incontra una casina dei nonni”, nonni falegnami, nonne sarte, specialisti in molte altre attività.
Questo nuovo aspetto vuole creare le condizioni per ridare ai cittadini anziani un ruolo attivo trasmettendo le loro conoscenze, il loro sapere attraverso significative esperienze.
 
CasinaLAB è un laboratorio creativo di Auto Mutuo Aiuto ideato per i bambini che frequentano abitualmente l’Ospedale. Questo spazio può favorire la libera espressione dei vissuti interni del bambino, attraverso il gioco creativo e la manualità, facilitando la costruzione di relazioni amicali in un ambiente extraospedaliero tra bambini che condividono lo stesso linguaggio, legato alla propria storia ospedaliera.

 

 
L’idea è nata dal progetto “Le storie che curano”, storie nate per aiutare i bambini ad affrontare tematiche importanti senza banalizzarle, quali la malattia, la violenza, la diversità e la paura dell’abbandono.
Da qui è nata l’idea di realizzare, con il supporto degli anziani ospiti dell'ASP, le scenografie di queste storie con materiale di recupero, in modo da creare piccoli spettacoli e farli conoscere alla comunità.
Gli spettacoli realizzati saranno offerti “in prima visione” agli ospiti della casa residenza “Villa Le Mimose” e di altre strutture.

 
 
 
Ultimo aggiornamento: 10/11/16