Partecipazione a Remida


Gli anziani dell'ASP  partecipano al progetto REMIDA con attività di laboratorio creativo dando nuova vita agli oggetti


REMIDA, ideato nel 1996 a Reggio Emilia, è un  progetto culturale di sostenibilità, creatività e ricerca sui materiali di scarto. Promuove l’idea che lo scarto, l’imperfetto, sia portatore di un messaggio etico, capace di sollecitare riflessioni, proporsi come risorsa educativa, sfuggendo così alla definizione di inutile e di rifiuto.
Remida è un luogo dove si promuove l'idea dei rifiuti come risorse, si raccolgono, si espongono e si offrono materiali alternativi e di recupero ricavati dalle rimanenze e dagli scarti della produzione industriale ed artigianale per reinventarne il loro uso e significato.
 
L'azienda partecipa al progetto con attività di laboratorio degli anziani curate da operatori e animatori, con il recupero di materiali a cura di amici e parenti e con l’esposizione di tutti gli oggetti il giorno del Remida-day; è un progetto culturale che rappresenta un modo nuovo, ottimistico e propositivo di vivere l'ecologia e di "costruire il cambiamento" valorizzando i materiali di scarto, i prodotti non perfetti e gli oggetti senza valore, per accedere all'idea di nuove possibilità di comunicazione e creatività in una nuova logica di rispetto dell'oggetto, dell'ambiente e dell'uomo.
 

La cultura "usa e getta" del passato deve cedere il passo al concetto di "Riciclaggio Creativo" delineando una diversa prospettiva del guardare agli oggetti che non hanno più una loro nascita, vita e morte definitiva, ma che possono "risorgere" in un possibile divenire di riutilizzo creativo.
 
Ogni anno Remida propone un tema diverso e gli anziani e gli animatori dell'azienda collaborano per ridare seconda vita agli oggetti usati; i significati dell’adesione a questo progetto sono molteplici: il recupero di gesti tradizionali, il riutilizzo di materiali di scarto, la possibilità di mettere in campo diverse abilità e competenze, la possibilità di instaurare nuove relazioni condividendo l’esperienza con amici ed estranei, di creare l’occasione di incontri anche effimeri tra generazioni diverse.

Il confronto con il materiale che stimola la creatività e dà luogo a nuovi oggetti, ma anche a nuovi legami tra i suoi creatori.

 



Visualizza il sito di Remida

 
 
Ultimo aggiornamento: 10/11/16