Partecipazione alla Sagra della Giareda


La prima settimana di settembre, come da tradizione a Reggio Emilia, si svolge per le vie del centro storico della città la "Sagra della Giareda".
La casa di riposo Omozzoli Parisetti ed il Centro Diurno Arcobaleno  sono sempre presenti con uno stand in Corso Garibaldi dove espongono manufatti artistici realizzati dagli anziani.

Durante l’anno, nei laboratori di animazione, gli ospiti dell'ASP con il coordinamento creativo degli animatori, hanno realizzato prodotti in cucito, maglia e uncinetto: pezzi unici come una volta realizzati dalle sapienti mani degli anziani.
Esposti nello stand si trovano tovaglie con bordo in pizzo, sciarpe realizzate ai ferri, presine e centrini creati all’uncinetto, coperte per carrozzine in filato di lana a mano, porta-torte, grembiuli da cucina, cuscini in stoffa,  carion per culla realizzati con pannolenci, sacchetti per asilo… e tanto altro.
Veri e propri gioielli tessili creati con tempo dedicato e tanta tanta passione!
 
Come ogni anno la Sagra della Ghiara scandisce la ripresa a tempo pieno della vita cittadina, dopo la pausa estiva, conservando intatto il suo antico fascino.
E’ la festa di Reggio, che vanta una storia di oltre quattrocento anni e per  cinque giorni animerà il sagrato della basilica della Ghiara e l’intero corso Garibaldi con musica, arte, artigianato e volontariato, rinnovando un importante incontro con tutta la comunità reggiana.

Ogni iniziativa che offre all'ASP la partecipazione con il territorio e fa conoscere le nostre strutture e il lavoro degli anziani alla realtà esterna ha sempre un immenso valore perché allarga le opportunità di relazione e di vita comune,  arricchisce di stimoli  e mostra le potenzialità delle persone di cui ci prendiamo cura.
 

Le strade vicine alla Basilica della Beata Vergine della Ghiaia si riempiono di gente, profumi, rumori e voci per circa una settimana, a settembre vi aspettiamo numerosi a visitare lo stand della casa di riposo Omozzoli Parisetti e del centro diurno Arcobaleno.
Ultimo aggiornamento: 10/11/16