Lorenzo e Enrico Ferretti

Il Centro Diurno Lorenzo ed Enrico Ferretti e’ ubicato nella zona ovest della città in località Pieve Modolena.

La struttura che ospita il centro diurno, edificata con il contributo di una donazione privata, è stata  inaugurata nella primavera 2002 ed è stata intitolata alla memoria dei famigliari della donatrice.

E’ una struttura di nuova concezione, inserita in un recente insediamento abitativo, in un contesto che conserva ampie aree verdi e risulta facilmente raggiungibile con mezzi pubblici e piste ciclabili.

L’edificio si sviluppa completamente su un unico piano privo di barriere architettoniche, caratterizzato da ampie vetrate che permettono l’illuminazione naturale degli ambienti interni, favorendo lo scambio visivo con l’esterno.

All’interno trovano collocazione:

  • un’ampia sala soggiorno/pranzo
  • cucina
  • stanze per il riposo dotate di servizi
  • atelier
  • palestra/sala polivalente
  • guardaroba
  • uffici
  • ambienti di servizio ( spogliatoi per il personale..)

Tutti i locali della struttura godono di climatizzazione estiva.
L’edificio è circondato da un’ampia area cortiliva recintata e suddivisa in zone dedicate alla stimolazione sensoriale e cognitiva, grazie alla presenza di aree dedicate alla coltivazione di erbe officinali, di ortaggi e  di filari di uva.

Le attività che vengono proposte quotidianamente seguono i ritmi della giornata e rispondono ai bisogni di assistenza, di socializzazione, di autostima e di benessere degli anziani.

Comprendono, oltre alle attività assistenziali di base, stimolazione cognitiva e socializzazione distribuite nell’arco della settimana e integrate dalla collaborazione con il volontariato del quartiere, dei Centri Sociali della zona, e della Parrocchia di Pieve Modolena.

In particolare vengono proposte attività di palestra, di canto e musica, giochi, tombolate, attività manuali e feste.

Lorenzo e Enrico Ferretti
indirizzo: Via del Ghirlandaio n. 6 Reggio Emilia
Telefono: 0522 308973
Fax: 0522 308973
Email: cdferretti@asp.re.it

 

Informazioni

Modalità di accesso
Costi Centro Diurno
Carte dei servizi – centri diurni e appartamenti protetti