La Coccinella


INDIRIZZO: Via Cecoslovacchia n. 14 Reggio Emilia
TELEFONO: 0522 381293
FAX:0522 381293
EMAIL: cdcoccinella@asp.re.it
Il Centro Diurno Coccinella e’ ubicato nella zona ovest della città in località ”Orologio”.

La struttura e’ stata edificata a metà degli anni  ’90, e’ molto ampia, sviluppata su un unico piano intorno ad un giardino interno circondato da vetrate che permettono un controllo visivo da ogni angolatura e su cui si affacciano diversi ambienti ben suddivisi tra loro. 

All’interno trovano collocazione:
- una sala da pranzo con cucina adiacente
- un soggiorno
- stanze per il riposo dotate di servizi
- atelier
- palestra/sala polivalente
- guardaroba
- uffici 
- spogliatoi per il personale
-  giardino interno

L’edificio e’ inserito in un contesto tranquillo pur essendo vicino al centro abitato e facilmente raggiungibile con mezzi pubblici e piste ciclabili.

Il Centro Diurno  e’ immerso in un’ ampia area verde  recintata, attrezzata con gazebo e arredi da giardino per il periodo estivo.

Le sale comuni hanno la possibilità di accesso diretto all’esterno e questo favorisce la fruizione degli spazi attrezzati e la proposta di attività all’aperto, mentre la presenza di ambienti interni ben suddivisi permette agli anziani di ritrovarsi a piccoli gruppi per centri d’interesse.

Tutti i locali della struttura godono di climatizzazione estiva.

Le attività proposte tengono conto dei ritmi della giornata e comprendono, oltre alle attività assistenziali di base, stimolazione cognitiva e socializzazione distribuite  nell’arco della  settimana e integrate dalla collaborazione con il Volontariato della zona e del Centro Sociale del quartiere Orologio.

In particolare vengono organizzate: attività di palestra, di canto e musica, giochi, tombolate, attività manuali e  feste. 


Modalità di accesso

Costi

Carta dei servizi