Stella Polare


INDIRIZZO: Via Accursio da Reggio n. 20 Reggio Emilia
TELEFONO: 0522 517189
FAX:0522 517189
EMAIL: cdstellapolare@asp.re.it
Il Centro Diurno Stella Polare e’ ubicato nella parte nord della città, Zona Santa Croce,   in  una zona residenziale limitrofa a Via Adua. 

Il Centro è dotato di ampio spazio verde dedicato e confinante con un’area verde pubblica attrezzata nonché con giardini condominiali. È adiacente al “Laboratorio Centro delle Ortolane” dell’Azienda USL 

La struttura è stata costruita ed inaugurata negli anni novanta può accogliere  fino a 45  anziani in due nuclei separatamente autorizzati; ordinariamente ospita 25-35 anziani.

L’edificio è collocato tutto al piano terra ed è dotato di:
- una sala da pranzo
- una cucina 
- un atelier
- un laboratorio
- una palestra attrezzata
- una stanza ad uso Infermieri Professionali domiciliari
- un ampio soggiorno
- 6 camere da letto per il riposo
- 6 Bagni attrezzati 
- spogliatoio del personale
- ufficio

Il Centro Diurno è circondato da una piccola area cortiliva recintata e pavimentata e ed  è dotato di una striscia di terreno nel quale è stato ricavato un orto .

Il Centro Diurno è aperto dal lunedì al venerdì (festivi esclusi) dalle ore 7,30 alle ore 18,30.

Il programma di lavoro del Centro  prevede oltre alle attività assistenziali  anche la messa in atto di  programmi di  stimolazione cognitiva e di socializzazione strutturati nel corso della  settimana.

Da alcuni anni il Centro Diurno Stella Polare ha avviato una collaborazione con i volontari della Parrocchia Santa Croce per l’animazione della Messa Settimanale .

Dal 2012 al Centro Diurno Stella Polare è confluita la maggior parte degli anziani che frequentavano il Centro Diurno l’Arca di Villa Sesso:  - qui è quindi proseguito il Progetto Biblioteca , inaugurato all’Arca nel settembre 2011, consistente  nella catalogazione di libri portati dagli anziani stessi, da familiari, da operatori e volontari, da cittadini al fine di creare momenti di lettura e riflessione condivisa.  Questa biblioteca è fruibile dai cittadini della zona e, in particolare, dai bambini della parrocchia organizzati in collaborazione con i catechisti.



Modalità di accesso

Costi

Carta dei servizi