Demenza


INDIRIZZO: Via del Ghirlandaio, 6 Reggio Emilia
TELEFONO: 0522 511502
FAX:0522 308973
EMAIL: cddemenza@asp.re.it
Il Centro Diurno Demenza si trova nella parte Ovest della città.

La struttura, edificata con il contributo di una donazione privata, è stata inaugurata nella primavera 2002 ed è stata intitolata alla memoria dei famigliari della donatrice.

E’ composta da tre corpi adiacenti, che ospitano rispettivamente il centro prelievi Asl, il Centro diurno per anziani e il Centro diurno demenza. 

Il Centro Diurno Demenza può ospitare fino a 15 anziani affetti da patologie riconducibili alla demenza.

L'accesso al Centro è subordinato all'esito della valutazione geriatrica effettuata dall'Unità di Valutazione Multidimensionale (UVM). 

Per richiedere tale valutazione è necessario rivolgersi al proprio medico curante che, valutata la situazione, potrà suggerire di effettuare una visita specialistica al Centro Disturbi Cognitivi sito ad Albinea.

A seguito dell’ottenimento del referto riportante il livello di gravità e di bisogno di inserimento in un centro diurno specialistico, è necessario rivolgersi all'Assistente Sociale del polo cittadino di appartenenza.

La struttura, che si articola su un unico piano, è composta da:
• un ampio soggiorno
• un'ampia stanza vetrata con pianta esagonale dedicata alla deambulazione afinalistica (wondering), caratterizzante della patologia, assistita
• la cucina
• le camere degli ospiti dedicate al riposo pomeridiano
• ufficio 

Tutti i locali della struttura godono di climatizzazione estiva. 

La struttura dispone di un cortile con giardino ed è limitrofa ad un'area verde pubblica.
 



Modalità di accesso

Costi

Carta dei servizi