Pronta Accoglienza


INDIRIZZO: Via Martiri della Bettola 51, Reggio Emilia
EMAIL: sascari@asp.re.it
Sistema a rete di accoglienza H24

 Questo Servizio conferisce all’Asp, anche in nome e per conto dei Comuni del Distretto di Reggio Emilia, il coordinamento, l’organizzazione e la gestione di un servizio che ha il compito di offrire, in modo tempestivo, ospitalità e tutela a persone minorenni che devono essere allontanate con estrema urgenza dal proprio nucleo famigliare per disposizione delle autorità competenti o che non possono essere subito ricondotte in famiglia perché trovate prive di tutela o in stato di abbandono, maltrattamento o bisogno di protezione; può offrire lo stesso servizio anche a donne sole, madri e padri, che siano in modo imprevisto individuate in condizioni di bisogno di protezione e accudimento.
Il Servizio H24 è attivo, tramite specifica convenzione riguardante le persone minorenni, anche per i territori dell’”Unione Comuni Terra di Mezzo”; per l’”Unione Comuni Terre Matildiche”; la zona “Tresinaro Secchia”; l’”Unione Comuni Pianura Reggiana”; l’”Unione Comuni Bassa Reggiana”; il “Distretto Castelnuovo Ne’ Monti”.
Il Servizio H24 è gestito dagli operatori della struttura per minori “O.A.S.I.” della suddetta ASP, è’ in funzione ogni giorno dell’anno, domeniche e festivi compresi, 24 ore su 24.
 
Per l’effettiva ospitalità delle persone in difficoltà per le quali viene attivato il Servizio H24, l’ASP si avvale di una rete di strutture autorizzate, sia in regime di convenzione che di libero mercato.
 
Responsabile: Stefano Ascari
 
 
Modalità di accesso

Il Servizio può essere attivato dalle Forze dell'ordine, dal Pronto Soccorso ospedaliero, dagli operatori dei Servizi sociali territoriali.
Qualora il Servizio sia attivato direttamente dalle Forze dell'ordine o dal Pronto Soccorso ospedaliero, l’ASP, nel più breve tempo possibile, si impegna a segnalare l’avvenuta accoglienza al Servizio sociale territoriale competente per la presa in carico.


 
 


Minorenni e famiglie

Comunità educativa residenziale

Comunità Familiare Residenziale

Centro Educativo Pomeridiano

Servizio Familiare

Sistema a rete di accoglienza H 24

Servizio socio-educativo residenziale per maggiorenni