Progetto 18+


INDIRIZZO: Via Martiri della Bettola
Servizio socio-educativo residenziale con giovani maggiorenni provenienti da Comunità per minorenni o da richieste dei Servizi Sociali territoriali che debbano completare il proprio Progetto di vita.
Prevede l’utilizzo di strutture residenziali che permettano un accompagnamento educativo per l’accoglienza di persone maggiorenni che necessitino di completare il loro progetto educativo iniziato durante la minore età, sperimentando un ambiente di vita maggiormente strutturato e finalizzato al raggiungimento di una propria ed autonoma dimensione sociale ed esistenziale non potendo più ricongiungersi alla famiglia d’origine.
Il Servizio è a disposizione con diverse modalità organizzative dal 1992.
 
Modalità di accesso

L’attivazione del PROGETTO 18+ avviene su richiesta dei Servizi Sociali competenti dopo un preliminare ed indispensabile accordo con il giovane maggiorenne coinvolto e con il Dirigente dell’Area Servizi alla Persona e dopo aver acquisito i pareri del Responsabile della Comunità per minorenni di provenienza del giovane.
Per accedere a questo Servizio gli enti locali deputati fanno domanda di accoglienza e pagano un contributo economico giornaliero, stabilito annualmente dal Consiglio di Amministrazione dell’Azienda che comprende tutto quanto si renda necessario alla realizzazione dei singoli progetti.
Possono essere stabilite due quote differenziate:
a.       una per i giovani che svolgono una regolare attività lavorativa;
b.       una per coloro che non percepiscono alcun reddito da lavoro.
Oltre al servizio educativo, alla cura, arredo, pulizia, gestione utenze e manutenzione delle strutture, il contributo economico giornaliero richiesto concorre a garantire tutto quanto si renda necessario alla realizzazione dei singoli Progetti di vita secondo le diverse caratteristiche e gli specifici bisogni.


 


Minorenni e famiglie

Comunità educativa residenziale

Comunità Familiare Residenziale

Centro Educativo Pomeridiano

Servizio Familiare

Sistema a rete di accoglienza H 24

Servizio socio-educativo residenziale per maggiorenni