Casa residenza I Girasoli – al via un progetto di Educazione Alimentare

Il progetto“Educazione alimentare”  ideato dalla casa residenza I Girasoli di RETE in collaborazione con la scuola primaria G.Leopardi  ha come obiettivo la creazione di luoghi di incontro tra bambini e anziani dove, la vecchia e la nuova generazione, possano condividere esperienze legate all’alimentazione e alla tradizione del territorio.
Si mette a valore il bisogno della manipolazione come attività di gioco che tutti i bambini scelgono per imparare e che gli anziani rivivono per non dimenticare. In questo senso impastare, cuocere e raccontare riassumono i vari aspetti della conoscenza diretta delle materie prime, della loro natura, della loro forma e della tradizione. In un’epoca dove la cultura virtuale troppo spesso sottrae i bambini alle esperienze concrete e ai rapporti interpersonali di socializzazione tra pari e attraverso le generazioni, l’esperienza del progetto Educazione Alimentare favorisce un approccio più naturale all’alimentazione, valorizza lo scambio intergenerazionale e lo sviluppo delle competenze degli anziani.
Gli incontri del progetto hanno l’obiettivo di costruire relazioni e acquisire saperi in forma nuova: in questi luoghi si insegna qualcosa della vita tramite l’esperienza di chi l’ha vissuta.
Il progetto nasce da una riflessione che vede nell’anziano un ruolo attivo, non solo con bambini per uno scambio intergenerazionale e interculturale ( poiché alcuni bambini sono immigrati di seconda generazione), ma anche per valorizzare ed integrare competenze ed esperienze
 
Il progetto prevede 4 laboratori con attività che riguardano mestieri, sapori, e ricordi.
 
1° Incontro:  Giovedì 2 ottobre dalle ore 09.45 alle 11.45.  In occasione della festa dei nonni, con i bambini della scuola primaria G.Leopardi è in programma un “Laboratorio di Pasticceria”: ogni bambino viene abbinato ad un anziano per formare delle coppie, insieme si preparano i biscotti di pastafrolla di varie forme e decorazioni. Il giorno seguente un gruppo di anziani si reca a scuola dai bimbi per offrire loro i biscotti cotti.
 
2° Incontro: Martedì 11 novembre dalle 09.45 alle 11.45. In occasione della festa di “S. Martino” si allestisce un laboratorio per scoprire il percorso “Dal latte alla ricotta” . Grazie alla collaborazione di un casaro, ai ricordi e alle spiegazioni degli anziani, si illustrano ai bambini gli antichi metodi della lavorazione del latte, e… si scopre insieme il risultato!  A fine mattina si assaggia il prodotto finale con gustose crepes preparate con farina di castagne dagli anziani ospiti.
 
3° Incontro: mese di gennaio 2015 Laboratorio “Il pane” : s’impasta, si crea, si cuoce, si confeziona. Tutto “come una volta..”: ricordando antichi momenti, significati di un tempo passato e vocaboli dialettali. Con la collaborazione di una “fattoressa” che spiegherà la varietà delle varie farine, i loro usi e  proprietà. La giornata si concluderà con gustosi assaggi.
 
4° incontroPic-nic nel parco in primavera: sano e tradizionale si rinnova il rito di un pranzo all’aria aperta, una piacevole uscita in gruppo dopo il freddo invernale.

 

Alcune immagini del primo incontro: