Gli anziani di RETE consegnano le Pigotte all ‘ Unicef

Anche quest'anno gli anziani ospiti dei Centri Diurni e delle Case Protette di RETE hanno realizzato un centinaio di Pigotte, bambole di pezza prodotte per contribuire al programma di vaccinazioni a favore dei bambini del terzo mondo promosso dall'UNICEF.       

Le tradizionali bambole verranno consegnate alla Sig.ra Albarosa Paganelli Davoli, Presidentessa del Comitato Provinciale UNICEF,  Giovedì 6 dicembre presso il Centro Diurno Tagliavini – Ferrari in Via Gattalupa n. 5 alle ore 14.30: un momento di festa che lega l'impegno degli anziani ai bambini a testimonianza di una solidarietà intergenerazionale fortemente sentita dagli ospiti delle Case Protette e dagli utenti dei Centri Diurni.

Come per gli anni precedenti, le atelieriste di RETE hanno progettato attività finalizzate alla confezione delle Pigotte: per ognuna di esse insieme agli anziani hanno deciso l'aspetto, studiato la caratterizzazione, predisposto sagoma e imbottitura secondo le indicazioni dell'UNICEF nazionale, ed infine hanno reperito i materiali più adatti alla confezione dell'abito.
Gli anziani sono poi intervenuti in tutte le fasi della realizzazione vera e propria delle Pigotte, coinvolti dalle atelieriste in base ad abilità ed esperienza, nel corso delle attività di animazione dei Centri Diurni e delle Case Protette.  

Giovedì, gli anziani che hanno collaborato al progetto, provenienti dai Centri Diurni e dalle Case Protette delle diverse circoscrizioni cittadine, accompagnati da atelieriste ed operatori si incontreranno per una merenda e consegneranno tutti insieme le Pigotte che saranno poi esposte dall'UNICEF nel periodo natalizio sotto l'isolato San Rocco.