Grande successo per il concerto nell’oratorio della casa di riposo Omozzoli Parisetti

Sabato 15 dicembre 2012, in occasione del 602°anniversario dell’Istituto Parisetti si è svolto il primo evento organizzato dall’Associazione Amici dell’Omozzoli Parisetti in collaborazione con RETE, un concerto nella splendida cornice dell’oratorio S.S. Rocco e Pellegrino di Palazzo Parisetti.

L’organista Primo Iotti ha suonato l’ antico organo conservato nella Cappella della Casa di Riposo Omozzoli Parisetti accompagnato dal soprano reggiano Annalisa Ferrarini.
La voce dolce e potente di Annalisa  e i colori uditi dalla melodia dell’organo seicentesco suonato dalle sapienti mani del maestro Iotti hanno entusiasmato il pubblico. Gli appassionati di musica presenti hanno potuto inoltre apprezzare l’incredibile qualità del suono di questo antico strumento. Il pubblico presente ha potuto ascoltare musiche di:Arcangelo Corelli, Giulio Caccini, Alessandro Grandi, Girolamo Frescobaldi, Giovanni Paolo Caprioli, André Campra, Bonifacio Asioli, Pietro Terziani, Johann Sebastian Bach e Domenico Zipoli.

L’evento è stata un’ulteriore occasione per far riscoprire il luogo in cui questo organo del 1678  è collocato, un oratorio dal prestigio storico e dagli spazi architettonici contenuti ma di singolare bellezza e pregio artistico.
Tutto ciò si è coniugato con l’arricchimento conoscitivo e il piacere suscitato dalla musica con l’acquisizione di una nuova e piena consapevolezza di una storia e di una identità cittadina, racchiuse tra le pietre del palazzo, per natura portatrici di una cultura e di un sapere di antica memoria.

Il maestro Primo Iottti e il soprano Annalisa Ferrarini

Guarda il video dei saluti del Presidente Leoni

Pubblicato in Notizie