Le attività di gennaio organizzate per i propri ospiti delle case protette

Il programma del mese è scandito da una serie di attività i cui obiettivi sono quelli di stimolare la creatività degli anziani ospiti, di dare loro la possibilità di esprimere in gruppo sentimenti positivi e di apertura gli altri e al contempo di controllare e gestire sentimenti di chiusura riducendo quindi l’isolamento e aumentando l’autostima. Per questo è fondamentale migliorare lo stato emotivo e cognitivo e la qualità della vita attraverso l’intensificazione di una relazione personale e interpersonale.

Le attività di Gennaio organizzate dalle case protette:

Casa protetta "I Tulipani"

Martedì 5 si rinnova il tradizionale appuntamento con la tombolata della Befana e mercoledì 6 verranno distribuiti dolciumi e leccornie a tutti gli ospiti. I lunedì 11,18 e 25 saranno dedicati al progetto intergenerazionale organizzato dalla ludoteca Il Telaio "L’aria: giochi, suoni e odori": un’evocazione di suoni e rumori derivanti dall’uso dei diversi materiali.
La giornata di mercoledì 10 sarà dedicata al Cineforum con la proiezione di un filmato, mentre alle ore 16.00 di venerdì 22 gennaio il Vescovo di Reggio Emilia Adriano Caprioli, nell’ambito della visita pastorale alle parrocchie, passerà a salutare gli anziani ospiti della casa protetta "I Tulipani": sarà un’occasione di confronto e di comunione, un abbraccio corale per condividere un momento di socializzazione insieme gli utenti della ludoteca il Telaio.

Casa protetta "Villa le Magnolie"

Nelle giornate di mercoledì 13 e 27 gli ospiti della casa protetta si riuniranno per il gioco della tombola.
I giorni 19, 22, 26 e 29 gennaio saranno dedicati alle attività manuali di laboratorio organizzate per realizzare i preparativi del Carnevale.

Casa protetta "I Girasoli"

Durante il mese di gennaio è prevista, in data ancora da concordare, una visita ai presepi della città.
Il 1° gennaio sarà dedicato al ‘Gioco del 17’ nei refettori dei piani con ricchi premi per tutti, una sorta di sfida di inizio anno.
Si festeggerà la Befana martedì 5 nel salone al piano terra con il gioco della tombola che avra’ inizio alle ore 15.00 allietata da tante Befane.
I giorni 8 e 30 gennaio saranno dedicati alla proiezione di un film a sorpresa alle ore 15.00.
‘Illo’ e la sua fisarmonica allieteranno le giornate del 12,19 e 26 gennaio dalle ore 10.00 alle ore 11.30.
Tornano poi le voci del tempo a raccontare giovedì 14 alle ore 15.30 "La sposa bianca e la sposa nera" ed il giorno 22 sempre allo stesso orario la favola "Le scarpe che han ballato".