L’esperienza di RETE ad un convegno dell’AUSL

Venerdì 15 Ottobre 2010 Teatro Bismantova – Castelnovo ne’ Monti

La professionalità di RETE è stata scelta come esperienza di particolare interesse e come tale è stata presentata nel corso del convegno curato dall’Ausl che si è tenuto Venerdì 15 Ottobre al teatro Bismantova di Castelnovo né Monti dal titolo "Cura dei disturbi comportamentali nei pazienti affetti da demenza: l’utilizzo della terapia non farmacologica".
Reggio Emilia Terza Età ha presentato, con l’intervento della Coordinatrice Lucrezia Calvi di Coenzo, l’esperienza del Centro Diurno Speciale Demenze dove si applicano i modelli di intervento non farmacologico utilizzati dagli operatori di RETE allo scopo di migliorare la qualità della vita degli anziani. Le terapie adottate si basano sulla creazione di relazioni interpersonali positive, su rapporti empatici ed emotivo-affettivi, su attività di laborterapia, psicomotricità, stimolazione globale, il tutto integrato dalle professionalità del medico geriatra e della psicologa che concorrono a formare l’equipe; si attuano quindi interventi sostenuti dal desiderio di aiutare affinché la vita degli anziani ospiti e dei famigliari sia meno pesante, le relazioni interpersonali quindi come "scudo" che salvaguarda dall’insorgere o dal progredire della malattia.
Il Centro Diurno Demenza, così come studiato, non riproduce quindi l’ambiente domestico, ma lo integra e lo espande creando interessi, relazioni, emozioni, vita: una nuova società.

Il Centro Diurno Demenza gestito da RETE si trova in Via del Ghirlandaio n°6 nella Circoscrizione Nord-Est di Reggio Emilia.