Martedì 5 ottobre presentazione del libro ”CENTOANNI INDIVISI” alla casa protetta i tulipani

Martedì 5 ottobre alle ore 16.00 il Presidente di RETE Raffaele Leoni e il Presidente della coop."Case popolari di Mancasale e Coviolo" Gaetano Borciani incontreranno lo storico socio della cooperativa, il Sig. Emo Santachiara ospite della casa protetta "I Tulipani" di Massenzatico.
L’occasione dell’incontro è quella di ripassare insieme, attraverso racconti, interviste e dialoghi diretti, vecchi ricordi e vicissitudini della cooperativa con un testimone dei fatti, l’anziano Santachiara, brillante ottantanovenne ospite della struttura di RETE.
Il pomeriggio è organizzato dal volontario Gianni Gironi e dallo storico Antonio Canovi che illustrerà il libro "Centoanni Indivisi":
una storia narrata dal basso, i cui protagonisti si raccontano e si rappresentano, attraverso aneddoti di guerra e di Resistenza, i giochi dei ragazzini, la "vita cooperativa", spesso parlando tra di loro (in dialetto) e mettendo in relazione luoghi e ricordi. Antonio Canovi tesse una trama narrativa che parte dai racconti e si annoda ai ragionamenti che emergono dall’analisi dei documenti.