Reggio: ricoveri estivi per anziani

Ricoveri estivi per anziani

Il Servizio di accoglienza temporanea programmabile per anziani non autosufficienti si affianca alle case protette, ai servizi diurni, all’assistenza domiciliare e costituisce un nuovo punto di riferimento per i cosidetti "caregiver" (ovvero coloro che si ‘prendono cura’, molto spesso gli stessi famigliari) che accudiscono un anziano non autosufficiente.
Il servizio consentirà di garantire un periodo "di sollievo" programmabile sulla base delle esigenze dell’anziano e di chi lo assiste. Nel periodo di attivazione del servizio, inoltre, saranno al contempo assicurati l’accompagnamento dell’assistito e la ridefinizione delle capacità di cura del caregiver, necessaria, quest’ultima, a causa delle mutate condizioni dell’anziano.

Il Servizio è promosso dai Comuni del Distretto di Reggio Emilia (Comune capoluogo, Albinea, Bagnolo, Cadelbosco di Sopra, Castelnovo di Sotto, Quattro Castella, Vezzano)
L’accesso avverrà da tutto il Distretto di Reggio Emilia tramite un’unica graduatoria, che sarà compilata seguendo alcune precise priorità. Sarà preso in considerazione, anzitutto, un punteggio stabilito dal Servizio Sociale, che terrà conto della situazione familiare e dell’assistenza prestata all’anziano, della gravità sanitaria e della situazione economica. In secondo luogo, sarà considerata la data della domanda. Infine, il punteggio ‘BINA’, con il quale viene valutata la situazione di non autosufficienza dell’anziano.

Dove:
Il ricovero estivo programmabile viene collocato la struttura Le Esperidi di Vezzano sul Crostolo con 6 posti dedicati e presso le strutture di RETE a Reggio Emilia con ulteriori 6 posti dedicati.

Quando:
I ricoveri potranno essere effettuati dal 31 maggio al 17 ottobre 2010.
Il periodo di ricovero è fissato in quattro settimane. E’ richiesto di indicare un periodo definito tra 5 disponibili ed è possibile anche dare la disponibilità per un altro periodo. E’ necessario indicare una struttura di prima scelta ed eventualmente la struttura di seconda scelta. Gli accessi avverranno sulla base della graduatoria stilata e verranno seguite le indicazioni di prima scelta fino ad esaurimento posti e poi quelle di seconda scelta.

Dall’ 1 al 27 marzo 2010, il cittadino che assiste a domicilio un anziano non autosufficiente può avere informazioni e fissare colloqui rivolgendosi al Servizio sociale del proprio territorio (per il Comune di Reggio Emilia, i Poli territoriali), oppure, nel caso di anziani già seguiti dai servizi, rivolgendosi all’assistente sociale responsabile del caso.

L’esito della domanda e la posizione in graduatoria saranno comunicati agli interessati tramite posta ordinaria (e via mail, se indicata nella domanda), nella terza settimana di maggio.

Costo:
La retta giornaliera a carico della famiglia sarà di € 25 giornaliere per chi non ha già usufruito di un periodo di sollievo nel corso dell’anno (€ 46 per chi ne ha già usufruito); l’assistenza, garantita da accordi e convenzioni tra le strutture e l’AUSL di Reggio Emilia, è garantita con gli stessi standard della casa protetta definitiva.

PER INFORMAZIONI:

Poli Sociali
Accoglienza