Rilevazione della soddisfazione degli utenti nelle case residenza per anziani – presentazione report customer satisfaction


L'analisi per la rilevazione del gradimento da parte di ospiti e familiari del servizio per anziani è stato realizzata, nel dicembre del 2017, da una équipe di ricerca coordinata dallo Studio Notari-Ricerche e dal Servizio accreditamento, qualità e controllo interno in collaborazione con Dirigenti, Responsabili di Servizio, nonché con i coordinatori delle strutture residenziali e grazie alla disponibilità dei familiari e caregiver degli anziani.

La qualità del lavoro in campo di servizi per l’assistenza agli anziani è un obiettivo irrinunciabile e un’opportunità di azione rilevante non solo per gli utenti dei servizi, i quali spesso appartengono a fasce deboli della popolazione, ma anche per gli operatori e i professionisti coinvolti nei percorsi e attivatori della rete assistenziale.

Rispetto della dignità delle persone all’interno di contesti di cura, cittadinanza sociale e inclusione, oltre ad essere diritti inseriti nella mission aziendale, sono criteri guida che le varie strutture sono chiamate a declinare nell’operatività quotidiana. Sono altresì dimensioni richiamate dai giudizi dei familiari in questa occasione tramite strumenti e procedure definiti in modo partecipato.
L’analisi dei dati raccolti, i suggerimenti e le annotazioni che il rapporto di ricerca evidenzia, spingono da un lato a maturare una visione capace di far emergere la ricchezza e complessità dei servizi, e dall’altro evidenziano possibili aree di miglioramento nei servizi.

I risultati sono stati condivisi con il comitato parenti, stakeholder interni ed esterni ai servizi in una presentazione pubblica seguita da dibattito sabato 28 Aprile.
Con l'auspicio che le pratiche di ricerca valutativa possano consolidarsi e diffondersi in tutti i servizi, il report contiene dati di analisi e rilancia a nuove aperture nella prospettiva del miglioramento continuo dell’offerta di servizi.

 
   
Alcuni momenti della presentazione
 
Ultimo aggiornamento: 04/06/18