Una mattina al circo con RETE. Una splendida iniziativa e uno speciale ringraziamento

Questa mattina, partecipando allo spettacolo del Circo Orfei – organizzato grazie ad una speciale collaborazione con RETEabbiamo condiviso con tanti nostri ospiti, con i loro familiari, con tanti/e dipendenti e le loro famiglie, con i componenti il Consiglio di Amministrazione una bellissima esperienza che ha permesso di trascorrere momenti felici, condividere gioie, emozioni, brividi, divertimento, stupore, entusiasmo, meraviglia, sorrisi e applausi; permettendoci di scoprire o riscoprire un mondo incantato, che i nostri anziani difficilmente scorderanno ma che, anzi, rimarrà nella loro e nella nostra memoria come un’esperienza indimenticabile .
 

 
Nelle prime file e negli spalti del circo noi eravamo e ci siamo sentiti una comunità. Abbiamo provato commozione e felicità nel vedere quanto lo spettacolo coinvolgeva i nostri ospiti e tutte le persone che ci avevano accompagnato. Abbiamo avuto la conferma che ogni iniziativa, che ci apre alla partecipazione alla vita del territorio e ci fa incontrare la realtà esterna alle nostre strutture, ha sempre un immenso valore perché allarga le opportunità di relazione e di vita comune, e arricchisce gli stimoli, le emozioni e le potenzialità delle persone di cui ci prendiamo cura a RETE.
 
Sono sicuro che il ricordo, la narrazione e la documentazione di questa giornata confermeranno questo importante significato, ben oltre lo spettacolo in sé, che abbiamo voluto attribuire a questa iniziativa. Con l’aiuto di tutti/e voi raccoglieremo immagini e testimonianze da utilizzare in ogni Casa Residenza, in ogni Centro Diurno, in ogni ufficio della nostra azienda, nel nostro sito web per documentare e rivivere le emozioni e riflettere su questa bellissima opportunità che ci è stata offerta.
Ho voluto stamattina ringraziare i responsabili del Circo apprezzandone lo spirito di solidarietà e amicizia che ha animato il loro gesto.
  
 
Voglio ora ringraziare prima di tutto le persone che hanno ideato e promosso l’iniziativa e che giustamente l’hanno messa a disposizione di tutta l’azienda – come si deve sempre fare in questi casi – e ringraziare anche di cuore tutti/e i/le dipendenti che hanno organizzato in pochi giorni la preparazione e la realizzazione dell’evento, il personale e i familiari che hanno accompagnato gli ospiti stando loro vicini prima, durante e dopo lo spettacolo, condividendo con loro i momenti più belli.
   
  
Un ringraziamento anche a chi nelle Case Residenze ha continuato a garantire l’assistenza e la cura a tutti gli ospiti che non hanno potuto partecipare, augurandomi che ci siano per loro altre opportunità.
Un ringraziamento infine a tutti i dipendenti che hanno esteso l’invito a parenti e amici consentendoci di allargare la partecipazione a questa esperienza, sperando che ognuna delle persone che abbiamo invitato, possa avere di RETE e della sua comunità un bel ricordo e un pensiero solidale.

Con lo spirito che vi ha animato sapremo cogliere tante altre opportunità.
Perché il benessere delle persone è al centro del nostro operare. Sono orgoglioso di appartenere e presiedere questa azienda.
 

Raffaele Leoni (Presidente del Consiglio di Amministrazione)