Dal 10 giugno attivi il numero telefonico per le emergenze e le misure del piano di intervento per l’estate
Il numero del Centro di ascolto 0522 320666 sarà attivo per aiutare le persone che possono aver bisogno di assistenza sociale, sanitaria o di stabilire un contatto per comunicare le proprie difficoltà o segnalare quelle altrui
Anche quest’anno Comune di Reggio Emilia, Comuni del distretto, azienda Usl e Rete, in collaborazione con Auser, Emmaus, Croce verde, Croce rossa, Coordinamento provinciale dei Centri sociali, hanno definito un Piano di intervento per promuovere e sostenere interventi in grado di alleviare, nel periodo estivo, la solitudine delle persone anziane, in particolare rispetto all'”emergenza caldo”.
Questo periodo dell’anno, infatti, rappresenta sempre un momento critico, perché i consueti riferimenti familiari e sociali si indeboliscono o vengono meno, mentre aumenta la sensazione di solitudine e il senso di insicurezza per i piccoli e grandi problemi che si presentano nella vita di tutti i giorni. Una situazione che può comportare conseguenze gravi, quando un anziano in difficoltà non sia in grado di attivarsi autonomamente e correttamente per sottoporre ai servizi specifiche problematiche o necessità di aiuto.
Scarica il comunicato stampa del comune di Reggio Emilia con indicate le 10 azioni del Piano di intervento per fronteggiare l’emergenza caldo: