Sabato 30 ottobre alle ore 15.00 la Casa Protetta di RETE, "I Tulipani" di Massenzatico, rende omaggio alla sSignora Vandina Cattabiani, ospite del reparto Dalia, che festeggerà 106 anni.
Vandina Cattabiani, l’ospite più anziana di tutte le strutture residenziali di RETE, rimane al suo domicilio fino all’età di 100 anni ed entra nella casa protetta "I Tulipani" il 27 settembre 2004.
Vandina nasce a Poviglio di Reggio Emilia all’inizio del 1900 e nel 1934 emigra con la famiglia a Tripoli, in Libia, dove vi rimane fino al 1970 lavorando come volontaria infermiera. "Gli arabi la chiamavano "giudice", racconta il nipote Mario Cattabiani, "perché la consideravano una persona saggia a cui rivolgersi per un consiglio o per una traduzione".
Rientrata in patria, all’età di 85 anni, Vandina dà vita all’Oasi felina dell’ENPA di Villa Cella. Fino all’agosto del 2003 ha accudito i 500 felini dell’Oasi, instancabile, sorretta sempre dall’amore per i suoi gatti. Vandina oggi è l’iscritta più anziana dell’Ente Nazionale Protezione Animali.
In suo omaggio verrà organizzato un pomeriggio nella Piazza centrale della Casa Protetta I Tulipani con musica e merenda in compagnia di parenti, operatori ed amici.