Al via a Bibbiano un corso per formare badanti specializzate

Dopo il successo ottenuto con la prima edizione del corso formativo per l’assistenza domiciliare agli anziani e ai disabili in Comune di Bibbiano, a cui hanno partecipato 25 persone italiane e straniere, sarà riproposta a partire dall’11 febbraio prossimo una seconda edizione del corso. Come già avvenuto le lezioni si svolgeranno all’interno del Centro Diurno di Bibbiano e nei locali della palestra dell’Ospedale di Montecchio. Gli utenti del corso avranno l’occasione di sviluppare al meglio le nozioni di carattere assistenziale di mobilizzazione, riabilitazione e kinesi in generale. Il numero delle iscrizioni, per motivi organizzativi e funzionali, è limitato a 22 partecipanti. Si tratta di un’importante novità che viene incontro alle esigenze socio-assistenziali di oggi: tante famiglie si rivolgono oggi alla figura della badante, che spesso necessita di un’apposita formazione per svolgere al meglio un ruolo così delicato ed essenziale per anziani e disabili.
Il Dott. Jones Codeluppi, Responsabile ASL dell’Area della Medicina del Territorio, illustra così le principali tematiche saranno affrontate in questo corso: "si tratteranno argomenti che riguardano la gestione globale del paziente, quali: l’igiene personale, la prevenzione dei rischi nella casa, l’assistenza nei movimenti; nozioni di interventi infermieristici; il comportamento da osservare in casi di emergenza; l’adeguamento alle consuetudini dell’anziano e alle prescrizioni mediche, l’organizzazione delle attività quotidiane, la pulizie e l’igiene della casa. Inoltre -conclude Codeluppi- saranno date indicazioni specifiche sull’assistenza degli anziani affetti da Alzheimer e Parkinson e dei suggerimenti per una corretta e sana alimentazione".
Al termine del corso sarà rilasciato un attestato che permetterà alle frequentanti di essere inserite in elenchi specifici del Comune e dell’AUSL.. L’Amministrazione Comunale ha messo a disposizione i locali nella sede del Centro Diurno e garantisce, anche tramite le associazioni del volontariato, l’organizzazione del trasporto delle frequentanti e la loro sostituzione nell’assistenza all’anziano negli orari delle lezioni.
Per informazioni e iscrizioni: Centro Diurno di Bibbiano, tel. 0522-240457 , e-mail: cdbibbiano@libero.it