Conferenza stampa carta dei servizi di rete

UN PATTO DI QUALITA’ PER I SERVIZI RESIDENZIALI DEDICATI ALLA TERZA ETA’

Martedì 20 Aprile si è tenuta la conferenza stampa per la presentazione della Carta dei Servizi di RETE.
Il Presidente di RETE Renzo Boni ha aperto così la conferenza – questa prima edizione della Carta è un volume agile che vuole essere "un patto di qualità", una dichiarazione di impegno con i cittadini, con le istituzioni, con gli enti e tutti coloro che concorrono alla realtà dei servizi per anziani. La pubblicazione precisa la pluralità dell’offerta che si sviluppa su più linee:

  • 8 strutture residenziali tra case protette e case di riposo in cui vengono assistiti circa 700 anziani;
  • 19 appartamenti protetti come modo innovativo di abitare dedicato alla terza età, una possibilità di vita autonoma in ambiente sicuro e controllato".

Edita in 1.500 copie sarà presente nelle strutture di RETE, consegnata a tutti i parenti degli ospiti, al Comitato Parenti, ai Responsabili dei Servizi, ai Poli Sociali Territoriali. –
L’Assessore alle Politiche sociali, Lavoro e Salute del Comune di Reggio Emilia Matteo Sassi ha poi sottolineato l’importanza della qualità dei servizi offerti da RETE – l’associazionismo, il volontariato, l’apertura delle strutture al territorio ricostruisce un tessuto di comunità che si sviluppa intorno ai presidi della nostra città, il sistema di welfare infatti non risponde solo alle esigenze di cura, ma fa crescere un’identità e una coscienza civile nella cittadinanza. Una comunità di cura è capace non solo di occuparsi di chi ha un bisogno oggettivo, ma mette al centro la persona, la solidarietà ed allontana rancori ed egoismo. –
Il Direttore di RETE Alessandra Sazzi ha concluso poi ricordando gli obiettivi di comunicazione e trasparenza della carta e i principali contenuti – il documento illustra di quali strutture residenziali RETE dispone, quali servizi organizza, come accedervi e quali responsabilità l’azienda si assume perchè siano il più possibile utili e di facile accessibilità".


Guarda il video di presentazione della Carta