Nelle strutture di RETE – Reggio Emilia Terza Età – sono in programma due iniziative di intrattenimento per anziani.
Sabato 4 settembre alle ore 14.30 al centro diurno "Enrico e Lorenzo Ferretti", di Via del Ghirlandaio n.6 nella Circoscrizione Ovest, si terrà una festa di fine estate con intrattenimenti musicali e rinfresco aperto a tutti. Il Centro Diurno è una struttura per ultrasessantenni parzialmente autosufficienti che ha la finalità di favorire il mantenimento e il recupero delle autonomie, la socializzazione e fornire sostegno alle persone anziane e/o alle loro famiglie, la struttura è profondamente radicata nel territorio ed è aperta a tutte le forme di interazione con la comunità che permettono di sviluppare incontro e partecipazione attiva.
Sabato 11 settembre alle ore 16.00 si festeggia il 9° compleanno della Casa Protetta Villa Le Mimose, una delle 8 strutture protette di RETE, che si trova nella Circoscrizione Sud in Via Guinizelli n. 35 in località "Baragalla"; inserita in una zona residenziale in fase di espansione nella prima periferia della città in direzione Rivalta la struttura è stata inaugurata nel 2001 e può ospitare fino a 64 anziani non autosufficienti.
Feste ed attività puntano su momenti di incontro con l’obiettivo di sviluppare nuovi stimoli permettendo agli anziani di inserirsi in un circuito propositivo, dedicando spazi a musica, giochi, spettacoli e canti; queste giornate che sono aperti a tutti, volontari, amici ed anziani residenti nella circoscrizione, sono un’efficace strumento per mantenere vive le abilità, rallegrarsi, comunicare e socializzare.