Conoscenza, trasparenza ed efficacia. Sono queste le parole chiave che hanno guidato la stesura del secondo bilancio delle utilità sociali dell’Asp RETE – Reggio Emilia Terza Età.
Martedì 13 luglio alle ore 11.00 presso la sede di Via Marani 9/1, si terrà la Conferenza Stampa di presentazione: saranno presenti l’Assessore alle Politiche sociali, Lavoro e Salute del Comune di Reggio Emilia Matteo Sassi e il Presidente di RETE Renzo Boni.
Il Bilancio Sociale è uno strumento importante che viene messo a disposizione dei cittadini per conoscere i servizi erogati e le scelte compiute: dal documento emerge la volontà dei servizi offerti da RETE di "farsi trasparenti", nel senso di rendere misurabili i propri risultati e sottoporsi al giudizio di soggetti "altri": anziani, famiglie, lavoratori, cittadini ed enti del territorio.
Il Bilancio Sociale per l’anno 2009 è il risultato di un impegno a fare e a rendere conto di quanto si è fatto, una rendicontazione sociale concepita principalmente come opportunità per creare e consolidare il legame di fiducia con i portatori di interessi anche attraverso il loro coinvolgimento nelle scelte e nella valutazione dei risultati. L’azienda ha lavorato per rendere le strutture adeguate alle esigenze di coloro che vi abitano, flessibili, aperte alla comunità e integrate pienamente nella rete territoriale dei servizi della quale fanno parte a pieno titolo.
L’obiettivo è che il Bilancio Sociale di RETE diventi uno strumento che appartiene all’intera comunità.