Venerdì 5 febbraio gli animatori dei Girasoli dedicheranno il pomeriggio al racconto di una fiaba tradizionale europea, pubblicata per la prima volta dai fratelli Grimm, "Raperonzolo".
La forte valenza della narrazione si trova soprattutto nel consentire agli anziani ospiti di riflettere sui vissuti cognitivi e affettivi. Il racconto contribuisce infatti a a mantenere i riferimenti culturali, a ritrovare le radici che definiscono la storia familiare e collettiva, a rinsaldare i legami tra le generazioni. Attraverso le fiabe passano inoltre informazioni sul mondo e sugli eventi cruciali della vita e può avvenire lo scambio fra immaginari diversi, rintracciando in ogni storia le differenze, ma soprattutto le innumerevoli analogie e corrispondenze.
Quando si comincia a narrare occorre inoltre creare una disposizione all’ascolto tramite il silenzio. E allora cominciamo…
…..Una coppia di sposi viveva accanto a un meraviglioso giardino protetto da alte mura, che apparteneva a una strega, conosciuta come Dama Gothel. Essi desideravano ardentemente un figlio e, quando la donna rimase finalmente incinta, fu presa da una gran voglia di mangiare alcuni raperonzoli che crescevano nel giardino della vecchia megera….
Il continuo della fiaba si potrà seguire direttamente dalla voce narrante degli animatori dei Girasoli.