Lunedì alle ore 11.00 una delegazione spagnola guidata dal professor David Pujol composta da studenti e docenti provenienti dall’università catalana di Girona visiterà la moderna residenza protetta per anziani “I Tulipani” di RETE.
La visita del gruppo spagnolo, ospitato dalla Circoscrizione Nord-Est, punta a conoscere una realtà all’avanguardia come quella dell’asp RETE, che si focalizza nelle sue attività sulla centralità della persona e sulla professionalità dei suoi operatori attraverso un’azione costante con il territorio.
Il Presidente di RETE Raffaele Leoni accoglierà la delegazione composta da quindici persone e illustrerà loro gli spazi della struttura per anziani, la palestra, gli atelier, le camere private, la cucina e la piazzetta centrale della casa protetta, luogo di scambio e di partecipazione.
Gli educatori spagnoli sono interessati soprattutto ad approfondire la virtuosa collaborazione che RETE ha con il Comune di Reggio Emilia e con la Circoscrizione Nord-Est relativa al progetto ludoteca incentrato sullo scambio di esperienze fra generazioni : la struttura residenziale “I Tulipani” di RETE ospita infatti la ludoteca “Il Telaio” dove si svolgono regolarmente attività comuni che coinvolgono sia bambini che anziani.
A seguire, il gruppo continuerà la visita in territorio reggiano al Centro Internazionle dell’Infanzia "Loris Malaguzzi" alla scoperta del laboratorio ‘Raggio di Luce’.