Sabato 28 Maggio presso la casa protetta “I Girasoli”, alla presenza del presidente di RETE Raffaele Leoni si è aperto il fantastico mondo di Castelgirasole; una grande festa come risultato di un lavoro di intensa collaborazione tra bambini della scuola elementare “G. Verdi” e anziani ospiti della terza e quarta età, un lavoro durato mesi eseguito con creatività e cura, frutto di un lungo percorso di crescita, di scambio di conoscenze, di abilità e di momenti di vita.
Dalle ore 09.00 sono iniziati laboratori nei quali anziani e bambini hanno costruito insieme oggetti magici, a seguire si sono svolti gli spettacoli della durata di 15 minuti ognuno: messa in scena di fiabe ideate da bambini e anziani nei laboratori creativi realizzati nei mesi precedenti. Il percorso di creazione è stato seguito dalla regista Antonietta Centoducati che ha aiutato a stimolare il gruppo intergenerazionale nella elaborazione delle fiabe e ha condotto anziani e bambini a momenti di scambio e confronto. La scenografia del castello è stata realizzata dalle animatrici e dal personale interno di RETE interamente con materiali di recupero tutto auto-prodotto con anche l’aiuto di familiari di ospiti e operatori.
Al termine dello spettacolo è stata consegnata ai bambini una pergamena con il testo delle quattro fiabe messe in scena e la mattinata si è conclusa con una gustosa merenda offerta a tutti i presenti.
La festa allestita è stata uno splendido momento di incontro tra diverse generazioni, bimbi, genitori, maestre, parenti, operatori e volontari del centro sociale La Mirandola permettendo agli anziani di inserirsi in un circuito propositivo, dedicando così spazio alle fiabe, ai racconti, ai giochi e spettacoli: una giornata di festa come efficace strumento per mantenere vive le abilità, rallegrarsi, comunicare e socializzare insieme!