Giovedì 30 giugno apre la collaudata rassegna estiva “Gusti e Sapori” che dall’estate del 2006 ha rappresentato un’opportunità di aggregazione e benessere per gli anziani di Villa Primula.
Gustare i prodotti della natura, preparare gli allestimenti, ricordare e raccontare stimolando i cinque sensi: queste le opportunità offerte della rassegna “Gusti e Sapori”; un progetto che, con il coinvolgimento di operatori e animatori, aiuta gli anziani a riacquistare il valore del tempo e della memoria.
L’edizione 2011 dal tema “Gusti e Sapori alla frutta” sarà ancora più ricca: da Giugno a Settembre, ogni giovedì mattina dalle ore 10.00, gli ospiti dei tre reparti di Villa Primula si ritroveranno nel cortile dove animatrici ed operatori prepareranno una serie di assaggi e degustazioni a base di frutta. Protagonista sarà la frutta di stagione espressa in tutte le sue forme: fresca, frullata, cotta, spalmata e regina di varie preparazioni come gelati, frappè, crostate, marmellate… per un sapore ogni volta diverso! Gli assaggi culinari diventano fonte di stimolo per discutere insieme di ciò che il prodotto ricorda: il raccolto, la cucina, i convivi, esplorandone le sue varietà dalla semina alla raccolta fino alla degustazione.
Spunti per organizzare l’iniziativa sono stati colti grazie all’esperienza delle “Fattorie didattiche” che, negli scorsi anni, ha riscosso molto successo tra gli anziani ospiti delle strutture di RETE. Esperienze di percorsi a contatto diretto con la natura e la vita di campagna con obiettivi ludici, ma soprattutto di socializzazione, di recupero della memoria e delle tradizioni attraverso attività legate al cibo e alla coltura.
L’attività di allestimento della rassegna diventerà anch’essa parte del percorso. Nei giorni precedenti le degustazioni, gli operatori prepareranno con gli anziani addobbi a tema, coinvolgendo gli ospiti in un itinerario manuale e creativo affinché vivano il momento con maggiore consapevolezza; ricordo e conoscenza si concretizzano attraverso il coinvolgimento e l’esperienza diretta.