Le fattorie didattiche sono aziende agricole della provincia di Reggio Emilia che accolgono gli anziani ospiti delle strutture di RETE, ma anche bambini e famiglie per una comunicazione diretta fra agricoltore e cittadino. Ogni giornata in Fattoria segue un tema legato alla natura o alle tradizioni, un vero e proprio percorso di visita, ma anche azioni di educazione alimentare, laboratori del gusto e momenti ricreativi a tema.
Molti ospiti delle strutture protette possono così ritrovare stimoli, mettere in pratica cognizioni e capacità manuali, dialogare e confrontarsi con il mondo agricolo; l’obiettivo è quello di accompagnare e rendere sempre più interessanti le avventure cognitive e sensoriali degli anziani, favorendo la voglia di mettersi in gioco, la capacità di ritrovare il proprio tempo di vita e il sacrosanto diritto al benessere.
Sono esperienze di percorsi a contatto diretto con la natura e la vita di campagna con obiettivi ludici, ma soprattutto di socializzazione, di recupero della memoria e delle tradizioni attraverso attività legate al cibo, all’allevamento e alla coltura.
Gli appuntamenti continueranno fino alla primavera 2012 seguendo diversi temi:
- “il percorso del latte e laboratori di caseificazione”
- “il maiale e la sua lavorazione, macellazione e prodotti derivati”
- “i vecchi attrezzi: usi e modi”
- “tempo di aceto, tempo di miele”
- “il percorso dell’olfatto”
- “gli animali della corte”
- “la bugheda e l’utilizzo della cucina economica”
- “al filos, racconti davanti al camino”
- “la ridarola, scherzi e risa con poco”
- “la carta stazza per non buttar via nulla”
- “intrecci di campagna, dalle canne del Po alle sedie impagliate”
Le prossime aziende agricole ospitanti sono:
- Gelosini di Correggio
- Antica Fattoria Scalabrini di Bibbiano
- Antica Golena del Boscone di Guastalla