600 Anni di Umanita’

In occasione del Sesto Centenario dell’Istituto Omozzoli Parisetti, il Presidente di RETE Reggio Emilia Terza Età- Raffaele Leoni chiude l’anno delle celebrazioni con due Concerti che si terranno Sabato 17 dicembre alle ore 17.00 e alle ore 18.00 presso l’oratorio S.S. Rocco e Pellegrino di Palazzo Parisetti, in un piccolo contesto di suggestiva bellezza.

I concerti saranno seguiti dall’intervento di Laura Artioli, autrice della pubblicazione ”l’Ospedale dei Parisetti – storia di un’istituzione caritativa reggiana fra XIV e XIX secolo”, che ripercorrerà la storia dell’Opera Pia Ospedale Invalidi Omozzoli Parisetti.
A seguire l’arch. Stefano Maccarini guiderà i presenti per una visita ai beni artistici di Palazzo Parisetti, luogo di sedimentazione di beni culturali che unitamente al valore artistico ci fornisce tangibili testimonianze di un impegno umano e sociale.

Durante l’anno del seicentenario si sono svolte celebrazioni, concerti, visite ed eventi che hanno contribuito a ricordare l’Istituto Omozzoli Parisetti, un tempo istituzione caritativa reggiana, ricovero per viaggiatori, pellegrini e infermi. Seicento anni fa Matteo Omozzoli Parisetti fondò l’omonimo Ospedale e da quella data l’Istituto ha rinnovato, in successive epoche, la propria identità per vincere la sfida del tempo attraverso il miglioramento dell’ospitalità e dei servizi per soddisfare crescenti esigenze diventando oggi casa di riposo per anziani.

Ingresso libero
riservato ai posti disponibili

Claudia_Bugli_soprano

Nata a Reggio Emilia, ha conseguito il Diploma in Canto nella sua città sotto la guida del m.o Mauro Trombetta, dopo aver seguito corsi di specializzazione con i maestri Sawaki, Billard, Kriatchko e Boretti.
Ha seguito studi di Musicologia presso l’Università di Parma con Claudio Gallico e Gian Paolo Minardi.
Ha preso parte a vari ensemble musicali, fra cui la Cappella di S.Petronio di Bologna, diretta dal m.o Sergio Vartolo, specializzandosi nel repertorio rinascimentale e barocco, anche sotto la guida di Gloria Banditelli e di Claudio Cavina. Ha partecipato al Festival De La Chaise-Dieu (F) nel 1993 e 1995.
Collabora da parecchi anni con il Coro “Claudio Merulo” di Reggio Emilia e ha partecipato ad opere, concerti e festivals in Italia, Francia e Germania. Ha all’attivo numerose produzioni ed incisioni realizzate con il Coro “Claudio Merulo”, fra cui opere di Purcell, Rameau, Verdi, Mozart, Mascagni, Rossini, Stravinsky, Rota. Ha partecipato alla rappresentazione de “Il cappello di paglia” presso il Teatro Chatelet di Parigi (1988).
Collabora con il gruppo “Dulcis Aura” diretto dal maestro Paolo Gattolin.
Ha al suo attivo numerosi concerti come solista, nel repertorio barocco, anche all’interno della rassegna “Soli Deo Gloria” promossa dal Comune di Reggio Emilia.
Ha seguito studi di Didattica della Musica presso l’Istituto Achille Peri con AnnaMaria Freschi; unisce l’attività concertistica a quella didattica, avendo maturato numerose esperienze nel campo della formazione musicale di base.
Ha tenuto laboratori di didattica musicale presso la facoltà di Scienze della Formazione dell’Università di Modena e Reggio Emilia.

Alberto Mazzoli_organista

Alberto Mazzoli, classe 1989, risiede a Salsomaggiore Terme, ove presta servizio in qualità di organista liturgico presso il Duomo di San Vitale dall’età di 10 anni.
Sempre in qualità di organista liturgico spesso accompagna i gruppi corali di Pellegrino P.se (territorio del quale la sua famiglia è originaria).
Compie gli studi organistici presso il Conservatorio Arrigo Boito di Parma nella classe del M° Mario Verdicchio (attualmente frequenta l’ottavo anno dei corsi tradizionali con programma sperimentale). Presso il medesimo Conservatorio segue ed ha seguito le numerose masterclass di approfondimento e perfezionamento proposte: in particolare quelle tenute da Sven-Ingvart Mikkelsen (Buxtehude, Brhuns, Boehm), da Monika Henking (Leipziger Choraele di Bach), da Arturo Sacchetti (M. E. Bossi) e da Olivier Eisenmann (espressionismo organistico europeo).
Parallelamente ha studiato presso il Liceo scientifico "G. D’Annunzio" di Fidenza, dove nel 2008 ha conseguito la maturità con il massimo dei voti.
Musicalmente è affascinato dal mondo sonoro dei Maestri sei-settecenteschi della Germania del Nord, oltre che dall’opera Bachiana.