”Note e Ricordi” bambini e anziani di RETE in scena!

Un grande successo con la partecipazione della scuola musicale Cepam e scuola primaria Giuseppe Verdi


Sabato 3 dicembre al Circolo Arci Pigal è andato in scena “Note e Ricordi” che, alla sua III edizione, ha riscosso un grande successo, un eco di tesori come allegria, amicizia, saggezza e giovinezza.

Il Presidente di RETE Raffaele Leoni, alla presenza dell’Assessore alle Politiche sociali, lavoro e salute Matteo Sassi e di Luisa Carbognani presidente della Commissione servizi sociali, sanità, assistenza del Comune di Reggio Emilia, ha aperto l’allegra mattina leggendo la lettera di ringraziamento ad operatori e anziani di Clio Napolitano, consorte del Presidente della Repubblica.

Il progetto, volto alla raccolta dei racconti di vita degli anziani ospiti delle strutture di RETE – Reggio Emilia Terza Età – è stato dedicato al tema dei ricordi allegri legati alla scuola: le più belle storie sono state trascritte e, con l’aiuto dei maestri del Cepam, raccontate e cantate.

Grande partecipazione quindi per lo spettacolo che ha racchiuso il lavoro svolto in un anno dalle animatrici delle strutture di RETE: gli anziani hanno raccontato le loro storie spiritose accompagnati dalla narratrice Graziella Ferracù, dai musicisti Illo Gradellini, Tiziano Belelli, Gaudenzio Bartoli e gli allievi e i maestri della scuola di musica Cepam.
Anziani e bambini si sono confrontati condividendo i racconti dell’infanzia in uno scambio inter-generazionale dove la forza evocativa delle parole, delle narrazioni e delle numerose frasi in dialetto reggiano hanno creato una simpatica atmosfera che ha coinvolto tutti i presenti.


Assessore alle Politiche sociali, lavoro e salute Matteo Sassi

 

Pubblicato in Notizie