M’illumino di meno

RETE s’illumina di meno.
E’ ormai consolidata la partecipazione di RETE alla giornata del risparmio energetico promossa dalla trasmissione radiofonica Caterpillar.

 

Ecco le proposte di Villa Le Magnolie

Settimana della luce e dell’acqua

Lunedì 13/02/2012 Durante l’attività’ manuale ,dalle ore 11.00 alle ore 12.00,gli ospiti prepareranno il volantino per l’evento.

Lunedì 13/02/2012 Dalle ore 16.00 alle ore 17.30 ,lettura di un libro o di diversi racconti ,sul risparmio energetico;

Martedì 14/02/2012 Durante l’attività’ Ludico Motoria ,dalle ore 11.00 alle ore 12.00,racconti su M’Illumino più San Valentino.

Mercoledì 15/02/2012 dalle ore 11.00 alle ore 12.00 Attività di cucina cucinare risparmiando senza l’utilizzo degli elettrodomestici. Pulitura di verdure e frutta con il riciclaggio dell’acqua per innaffiare le piante all’interno della struttura.

Mercoledì 15/02/2012: durante l’attivata’ manuale dalle ore 16.00 alle ore 17.30 ,verrà fatto un cartellone sull’iniziativa del” M’illumino di meno” con la sua spiegazione., i ricordi degli Ospiti rispetto a quando non c’era la luce e verrà spiegata la modalità di utilizzo dell’acqua ai loro tempi.

Giovedì16/02/2012 : Attività musicale con Illo,a lume di candela in salone,con distribuzione di bevande.

Venerdì 17/02/2012 : Giornata Mondiale del risparmio energetico: dalle ore 11.00 alle ore 12.00,staremo in salone a lume di candela ,verranno serviti the e caffè caldi agli ospiti e ai parenti (spegnendo le macchine automatiche) e ci racconteremo delle storie.

Ogni Nucleo avrà i propri Energy Manager( 1 Animatore e 1 Anziano),che avranno il compito di tenere spente le luci il più possibile dove non servono.
Durante il pranzo e la cena ,l’acqua verrà servita nelle caraffe,anziché in bottiglia per evitarne il consumo.
Verranno spente le luci almeno i primi 5 minuti dei pasti con accensione delle candele I pasti saranno a basso consumo energetico (La cucina preparerà cibi senza l’utilizzo del forno .

Sabato 18/02/2012: Attività floreale a lume di candela.

Ecco cosa propone Omozzoli Parisetti

Al mattino nella sala tv del Parisetti, incontro con gli ospiti della Casa di Riposo e del Centro Diurno: con il supporto dei libri della Biblioteca interna, si ricorderà insieme a loro la realtà di un passato ancora vivo , dove l’elettricità non esisteva ancora.
L’energia elettrica della struttura sarà utilizzata solamente dove occorre , con il minor consumo possibile e l’illuminazione sarà supportata dalle candele.
L’esperienza verrà documentata con una raccolta dei racconti delle esperienze vissute dagli anziani. Il pasto proporrà anche vivande fredde e la merenda consisterà in pane burro e zucchero o pane e marmellata.

Ed ecco cosa si farà a I Girasoli:
Energy manager in entrambi i reparti per tutta la giornata: sarà esposto un calendario con la figura preposta per ogni turno. Al piano terra ci sarà un calendario per individuare l’energy manager tra le figure professionali presenti nei vari orari della giornata ( Coordinatrice, RAA, Accoglienza, O. d’Appoggio, Animatrici ).

Acqua nelle brocche, sia ai piani che al piano terra per tutta la giornata del 17/02.

Menù preparato a basso utilizzo energetico.

Nella giornata del 17/02, prima di pranzo e cena, saranno spente le luci nelle sale da pranzo per 5 minuti, sostituite dalle candeline.

Volantinaggio da parte degli ospiti durante la giornata.

• Per quanto possibile sarà limitato l’uso dell’ascensore.

Caffè- moka, nel pomeriggio sarà spenta la macchina del caffè automatica, e sarà offerto quello preparato da noi con la moka classica, nelle tazzine in ceramica.

Dal 13/02 per tutto il mese, esposizione delle interviste fatte agli anziani sul tema del risparmio energetico; l’esposizione seguirà un percorso che coinvolge tutta la struttura, partendo dal salone al piano terra fino ad arrivare ai due piani e individuando delle zone di maggiore visibilità per chi viene da fuori ( es. uscita dagli ascensori, bacheche, ecc. ).
Leggi il Volantino de I Girasoli

Centro Diurno Il SOGNO
Per tutta la giornata non si usa l’ascensore.
Si preparerà’ una merenda senza utilizzo del forno. Verranno offerte fette biscottate con marmellata.
La merenda si effettuerà’ a lume di candela in sala da pranzo. Sempre nello stesso locale nel pomeriggio verranno lette agli anziani novelle antiche tratte dalla tradizione locale.
Per tutto il dì massima attenzione a ridurre consumo di luce e a non sprecare calore.

Centro Diurno Il MELOGRANO
Verrà’ posta attenzione particolare a non sprecare luce e calore, un operatore tutor avrà in particolare questo compito.
Verrà’ offerta merenda senza necessità di cottura.
Quest’anno si è pensato di raccogliere alcuni oggetti che una volta si usavano per riscaldare come il “prete”, il “padellino”,ferro da stiro in ferro.
Verranno anche raccolti oggetti che si usavano per illuminare e insieme agli anziani si parlerà di come erano utilizzati.
Il giorno 15-02-12 verranno al Centro Diurno un gruppo di ragazzi della Parrocchia di Fogliano e mostreremo loro gli oggetti e come si utilizzavano.

Ed ecco che si farà a I TULIPANI
• Non si useranno distributori automatici delle bevande e snack.
• Gli energy manager si occuperanno di mantenere spente le luci dove non necessitano
• Le televisioni dei reparti resteranno spente dalle 08.00 alle 13.00.
• Sarà servito menù a basso consumo di energia nella fase di preparazione.
• L’acqua sarà servita in brocche.
• Caffè light verrà servito in piazza intorno al pannello a mosaico che rappresenta il fuoco, costruito nel progetto del 2011 con la ludoteca “Il telaio”
• Volantinaggio da distribuire ai bimbi della ludoteca e ai famigliari.

Tagliatelle di una volta fatte dagli anziani con il “matarel” in piazza