600 ANNI DI UMANITA’

Sabato 11 dicembre nella suggestiva cornice della chiesa di S. Filippo Neri il Presidente di RETE Reggio Emilia Terza Età- Raffaele Leoni ha aperto le celebrazioni del Sesto Centenario dell’Istituto Omozzoli Parisetti; sono intervenuti il Sindaco di Reggio Emilia Graziano Delrio e il Vescovo Ausiliare Mons. Ghizzoni.

Seicento anni fa, il 15 dicembre del 1410, Matteo Omozzoli Parisetti fondò l’omonimo Ospedale e da quella data l’Istituto ha rinnovato, in successive epoche, la propria identità per vincere la sfida del tempo attraverso il miglioramento dell’ospitalità e dei servizi per soddisfare crescenti esigenze diventando oggi casa di riposo per anziani.

Laura Artioli

Ad allietare il pomeriggio un Concerto, un’ensemble di chitarre tenuto dai musicisti dell’Istituto di studi musicali "Achille Peri".

La giornata celebrativa si è conclusa con la visita guidata presso palazzo Parisetti dall’arch. Gianfranco Varini, che ha curato l’intervento conservativo dell’oratorio di S.S. Rocco e Pellegrino presso il palazzo, luogo di sedimentazione di beni culturali che unitamente al valore artistico ci ha fornito tangibili testimonianze di un impegno umano e sociale.

 

Domenica 12

dicembre la casa di riposo Omozzoli Parisetti ha aperto le porte alla cittadinanza per dar modo alla comunità reggiana di visitare la struttura residenziale per anziani sita nel cuore della città. Alle ore 16.00 Mons. Marmiroli ha celebrato la Santa Messa e a seguire l’arch. Varini ha riproposto la visita guidata aperta a tutti, ai beni culturali del Parisetti., autrice della pubblicazione "l’Ospedale dei Parisetti – storia di un’istituzione caritativa reggiana fra XIV e XiX secolo", ha ripercorso con un intervento la storia dell’Opera Pia Ospedale Invalidi Omozzoli Parisetti raccontando i mutamenti succedutesi da quel lontano 1410.