TESSERE DI MOSAICO APPLICATE A MANO DAGLI ANZIANI DIVENTANO MODULI DI UNA INSTALLAZIONE CHE CELEBRA LA BASILICA DI S. PROSPERO

Mercoledì 31 ottobre, il Presidente Raffaele Leoni e il Consiglio di Amministrazione di RETE scoprono il Mosaico della Basilica di San Prospero, un’opera collettiva realizzata dalle mani di anziani, animatori e atelieriste di RETE.
 

In un laboratorio allestito presso la struttura residenziale Villa Erica, gruppi di anziani di varie strutture e centri diurni, animatrici e volontari di RETE hanno collaborato alla creazione dell’installazione, creando un momento di svago con il riutilizzo di materiale di scarto e di recupero e diventando così un progetto di riuso artistico.
L’animatrice Isabella Cardinale e l’atelierista Monica Capone presentano il progetto, nato dall’idea di una precedente esperienza (iniziativa “Mi Fido di Te”) realizzata nel 2011 con alcuni studenti: l’opera ha preso forma grazie al contributo di circa 30 anziani, 9 animatori e 4 atelieriste: il percorso di creazione del mosaico è poi stato documentato in una raccolta illustrata con immagini e impressioni.


Il mosaico, che rappresenta la Basilica di S. Prospero, è stato realizzato su un supporto fotografico, donato dalla ditta Tecnograf, diviso in 25 pezzi incollati su compensato ai quali sono stati applicati dagli anziani tessere di mosaico di diversi materiali come pelle, carta, tessuto, spago, sabbia, e scagliola, precedentemente preparati e divisi per cromie dalle atelieriste. La scelta della rappresentazione della Basilica di S. Prospero, antica Chiesa consacrata nel 997 e dedicata al Vescovo Prospero Santo protettore della città, è un omaggio a un luogo simbolo di Reggio Emilia.

L’ospite della casa protetta Villa Erica, il sig. Silvano Consolini ha voluto condividere con tutti i presenti i sentimenti di partecipazione e spirito di solidarietà provati nella realizzazione dell’opera descrivendo i momenti creativi come opportunità vissuta per la creazione di nuove amicizie.

Il Presidente Leoni conclude la cerimonia di presentazione ringraziando tutti – Sono contento che la sede di RETE sia arricchita di questo dono che permette di ricordare ogni giorno il lavoro realizzato da anziani, animatori e atelieriste ed offre l’opportunità di mostrare e conservare nel tempo la dedizione alle attività che si svolgono sempre con passione, gusto e visione artistica.



L’opera, di 1.60×1.60mt, diventerà un’installazione permanente visibile a tutti presso la sede di RETE.


 
Un momento dello svelamento del mosaico
 

                                       
                                                                                                                                                      Il Presidente Leoni e il Direttore Alessandra Sazzi

    Il Consiglio di Amministrazione di RETE e la Dirigente del Settore Socio Assistenza


Coordinatrice, atelieriste e animatrici

 
 

Guarda il video della creazione del mosaico e della donazione al Consiglio di Amministrazione