Il convegno è organizzato dall’Associazione Italiana Malattia di Alzheimer di Reggio Emilia in collaborazione con il Laboratorio di Neuropsicologia dell’Arcispedale S.Maria Nuova di Reggio Emilia.
Il tema affrontato è la CON-VIVENZA con la Malattia di Alzheimer sotto diversi punti di vista, che riguardano non solo i familiari, ma anche tutti gli operatori che ruotano attorno al malato e alla famiglia: medici, psicologi, infermieri, educatori, avvocati..
Tra i relatori al convegno saranno presenti due Responsabile delle Attività Assistenziali Integrate di RETE, Giuliana Gaspari che opera presso il Centro Diurno Demenza e Claudio Iotti RAAI alla Casa Protetta I Girasoli.
Questo tragitto, per essere percorso, richiede una presa d’atto e una consapevolezza da parte sia della persona malata sia della famiglia; questa consapevolezza è il punto di partenza per percorrere il tragitto nella maniera più adeguata possibile e la comunicazione in questo ambito, già a partire da quella della diagnosi, svolge un ruolo fondamentale per la costruzione di un’efficace alleanza di cura.
La cura delle persone con demenza e dei loro familiari necessita di essere condivisa in quanto le persone stesse coinvolte nella cura sono anche protagoniste e la loro partecipazione attiva è un requisito essenziale per gli effetti della cura. Oltre alla comunicazione e alla condivisione, la presenza della demenza implica la necessità di affrontare decisioni
complesse che riguardano non solo il benessere dell’altro ma anche tematiche complesse dal punto
di vista del diritto e dell’etica.
Quanto descritto rappresenta il filo conduttore della giornata organizzata da AIMA per richiamare l’attenzione e invitare alla partecipazione tutti, comprese le persone con demenza e i loro familiari, al fine di co-costruire insieme gli strumenti che possano liberare sia il tragitto da ostacoli impropri, sia risorse per meglio affrontare le fatiche della cura.
È indispensabile l’iscrizione, tramite posta elettronica, presso la Segreteria Organizzativa utilizzando la scheda allegata.
L’iscrizione comprende la partecipazione al convegno, l’attestato di partecipazione, il kit congressuale, coffee break e pranzo;
Nel corso della giornata saranno presenti volontari dell’associazione con materiale informativo sulle attività e per raccogliere offerte a sostegno delle stesse.
Per informazioni:
Psicologa Psicoterapeuta
Laboratorio di Neuropsicologia – u.c. Neurologia
c/o Poliambulatori dell’Arcispedale S.Maria Nuova (amb. 1.014 e 1.015B)
V.le Risorgimento, 80 – 42100 Reggio Emilia
tel. 0522-296031/296387 fax: 0522-296935
cell. 329-2353522
e-mail: RodolfiCaterina.Barletta@asmn.re.it
Marzia Rinaldini
AIMA Associazione Italiana Malattia di Alzheimer
sezione provinciale di Reggio Emilia
c/o AUSL Padiglione Bertolani Stanza 2.15
Via Amendola, 2
42122 Reggio Emilia
tel.: 0522-335033 fax: 0522-335550
e-mail: aima.re@libero.it