Nell’anno europeo dell’invecchiamento attivo, Giovedì 29 novembre 2012 presso l’Hotel Posta di Reggio Emilia alle ore 09.00 si svolge il convegno “Il protagonismo dell’anziano: appunti per la realizzazione di una società migliore per tutte le età”.
Aprono il dibattito Marco Fantini, Assessore alla Sicurezza sociale, Provincia di Reggio Emilia e Matteo Sassi, Assessore alle Politiche sociali, Lavoro e Salute del Comune di Reggio Emilia, sarà inoltre presente Paola Castellini Dirigente del settore socio assistenza di RETE con un intervento sulle esperienze intergenerazionali di collaborazione con il territorio.
Il 2012 è l’anno europeo dell’invecchiamento attivo e della solidarietà tra le generazioni che a sensibilizzare l’opinione pubblica al contributo che le persone anziane possono dare alla società. Si propone di incoraggiare e sollecitare i responsabili politici e le parti interessate a intraprendere, a ogni livello, azioni volte a migliorare le possibilità di invecchiare restando attivi e a potenziare la solidarietà tra le generazioni.
Invecchiamento attivo significa invecchiare in buona salute, partecipare appieno alla vita della collettività e sentirsi più realizzati nel lavoro, in poche parole vuol dire essere più autonomi nel quotidiano e più impegnati nella società. Qualsiasi sia la nostra età, possiamo svolgere un ruolo attivo nella società e beneficiare di una migliore qualità di vita. L’obiettivo è quello di trarre il massimo vantaggio dalle enormi potenzialità di cui continuiamo a disporre anche se siamo avanti con gli anni.
Segreteria organizzativa del Convegno:
tel. 051 527 7156 / 7157
politichesociali@regione.emilia-romagna.it
Approfondimenti
Eurobarometro – Indagine specifica sull’invecchiamento attivo
Anno Europeo dell’invecchiamento attivo