Anche quest’anno RETE aderisce all’iniziativa “M’illumino di meno“, la più importante campagna di sensibilizzazione e mobilitazione internazionale dedicata al Risparmio Energetico promossa dalla trasmissione radiofonica di Radio2 Caterpillar.
Venerdì 15 febbraio 2013 si celebra la Giornata del Risparmio Energetico e quest’anno coincide con la campagna elettorale più combattuta degli ultimi decenni. Per questa felice concomitanza, M’illumino di meno e tutti i suoi sostenitori scendono in campo per un nuovo miracolo italiano: la lotta contro lo spreco e la stesura di un’agenda che tenga nel giusto conto le tematiche ambientali e le loro ricadute anticrisi.
Quest’anno l’invito a rispettare un “silenzio energetico” si rinnova e, contestualmente agli spegnimenti simbolici, Caterpillar invita tutti quelli che aderiscono a “M’illumino di meno” a contribuire a creare una campagna elettorale alternativa, coniando slogan che condensino l’ormai celebre decalogo del risparmio energetico. Le trasmissioni di Radio2 daranno voce, dalla mattina alla sera, alla creatività diffusa e rinnovabile della comunità festosa di M’illumino di meno per promuovere buone pratiche di:
1. razionalizzazione dei consumi energetici e riduzione degli sprechi;
2. produzione di energia pulita;
3. mobilità sostenibile (bici, car sharing, mezzi pubblici, andare a piedi)
4. riduzione dei rifiuti (raccolta differenziata, riciclo e riuso, attenzione allo spreco di cibo).
Nelle strutture per anziani di RETE si ridurranno al minimo i consumi energetici e si metteranno in atto azioni di sensibilizzazione al risparmio: verranno spente le luci non indispensabili e la TV, verrà individuato un Energy Manager per ogni turno al fine di sensibilizzare e sollecitare i colleghi alla riduzione dello spreco, limitato l’uso dell’ascensore ed organizzate merende con menù a basso consumo energetico, cioè prodotte senza l’uso di forni o freezer. Al lume di candela anche le cene che, oltre a creare un ambiente suggestivo, fornisce in modo tangibile e concreto un messaggio all’insegna del risparmio.
Si attiveranno poi laboratori creativi tra gli anziani ospiti di RETE e i bambini delle scuole e si ri-accenderà la lettura insieme con proposte sui temi della luce, del buio e dell’energia.
In questi anni abbiamo imparato a risparmiare, ora nelle strutture di RETE verranno organizzate attività con gli ospiti sul tema dell’energia con racconti di esperienze del passato, attivati momenti di sensibilizzazione dei visitatori attraverso la consegna da parte degli anziani del Decalogo delle buone prassi per consumi più intelligenti e, in alcune strutture, M’illumino di meno sconfinerà per l’intera settimana con l’iniziativa “La settimana della luce, della burla e del cuore”!