Villa Le Magnolie inaugura il calendario tematico

E’ nato un calendario tematico realizzato su pannelli esposti nel salone del piano terra della casa protetta Villa Le Magnolie che esprime, approfondisce e sviluppa aspetti legati alla tradizione, al ciclo della natura, alle stagioni e  alle festività religiose.
 

 

L’idea è nata grazie alla donazione della signora Tatiana Soncini, parente del sig. Amos Soncini ospite di Villa Le Magnolie, che ha realizzato 2 pannelli di cm 70×100 con maschere, create insieme agli anziani, legate alla storia dell’arte da esporre durante il periodo di Carnevale.
Animatrici ed atelieriste di  Villa Le Magnolie hanno colto l’occasione per utilizzare questi colorati supporti e allestire un “totem creativo” per informare regolarmente anziani, ospiti e visitatori sul tema legato ad un periodo, sia esso del Carnevale o Primaverile, Pasquale o Natalizio.
Lo scopo principale è quello di mantenere viva l’attenzione degli anziani legando le attività a cicli tematici, di coinvolgerli regolarmente in laboratori creativi e di esporre al pubblico le opere e i progetti realizzati.

E' difficile definire il tempo.. perchè non esiste un Tempo, ma esistono tanti tempi diversi. C'è un tempo segnato dalle lancette dell'orologio, c'è un tempo segnato dalla successione degli eventi, c'è il tempo della storia, il tempo della natura, il tempo delle tradizioni, il tempo musicale, meteorologico, letterario e il tempo delle stagioni.
 

Tempi diversi, tempi che si intrecciano tra loro e che oggi sono interpretati in uno spazio collettivo, un calendario tematico che scandisce i tempi di vita a Villa Le Magnolie!!
 

 

Il calendario tematico di Villa Le Magnolie allestito per la Pasqua

Il calendario tematico allestito per il Carnevale