La ricorrenza del 25 aprile, festa della Liberazione, sarà festeggiata anche a RETE – Reggio Emilia Terza Età, con undici appuntamenti, quattro realizzati in collaborazione con l’ANPI provinciale, e 5 con Istoreco che si svolgeranno nei giorni precedenti la Festa della Liberazione in alcune delle strutture che ospitano gli anziani, coinvolgendo gli utenti delle Case Protette e dei Centri Diurni della città.
Esponenti e partigiani dell’ANPI dialogheranno con gli anziani ospiti, i loro familiari, e con i ragazzi delle scuole coinvolte, rievocando gli episodi e i fatti più significativi della Resistenza e della lotta di liberazione a Reggio Emilia e riflettendo insieme sui valori e il significato, anche oggi attuali , che ci hanno lasciato in eredità quelle pagine di storia locale e nazionale, alle quali hanno partecipato o assistito molti degli ospiti di RETE, e sulle quali si è costruita la democrazia nel nostro Paese.
Gli incontri saranno allietati anche da musica e canti ispirati alla celebrazione del 25 aprile.
Un rinfresco sarà offerto ai partecipanti al termine degli incontri.
Tutti gli incontri sono aperti alla cittadinanza e vedranno la presenza di volontari, associazioni e istituzioni che da sempre collaborano o sono coinvolte nelle attività di RETE e di iscritti alle locali sezioni dell’ANPI.
Particolarmente significative le presenze degli studenti negli incontri in programma valorizzando, anche in queste occasioni, le relazioni intergenerazionali che da sempre si coltivano a RETE e nelle attività di ANPI e Istoreco.
Il programma degli appuntamenti previsti dalle ore 10,00 alle ore 11,30 che prevedono testimonianze e racconti degli esponenti dell’ANPI e domande e confronti con gli ospiti e gli invitati.
- Venerdi 12 aprile alla casa protetta VILLA LE MIMOSE in Via Guinizzelli, 35 (zona Baragalla) dalle ore 10.30 con la partecipazione di Giglio Mazzi e con gli alunni delle classi 3°A e 3° C della scuola media di Rivalta “Don Pasquino Borghi”.
- Lunedì 15 aprile alla casa protetta VILLA LE MAGNOLIE in Via Belgio, 42 (zona Orologio) con Antonio Zambonelli, William Branchetti e con alunni della classe 3°F della scuola secondaria “Marco Emilio Lepido”;
- Martedì 16 aprile alla casa protetta VILLA ERICA via Samoggia, 38 (zona S.Prospero) con Giacomo Notari (Presidente ANPI) e con gli alunni della classe 4°H Del Liceo “Matilde di Canossa”;
- Mercoledì 17 aprile alla casa protetta VILLA MARGHERITA in Via Cella all’Oldo, 4 (Villa Cella) con Ireneo Lusuardi e con gli alunni della classe 5°A della scuola primaria “Ferrari” di Villa Cella.
Nelle seguenti strutture mostre storico-fotografiche e conversazioni con gli anziani ospiti e la rappresentante Istoreco dott.ssa Lella Vinsani:
- Giovedì 18 Aprile alla casa protetta I Tulipani inaugurazione della mostra storico-fotografica “Per non dimenticare” ed iniziative con la fondazione “Casa Insieme” di Bagnolo, alcuni anziani della casa protetta “Don Luigi Messori” di Gavassa, il “Gruppo donne” di Massenzatico e gli alunni della classe IV della scuola elementare “Madre Teresa di Calcutta” per i quali è stata ideata un’attività ludico-esperienziale; la mostra rimarrà in esposizione fino al 18 maggio 2013.
- Venerdì 19 Aprile alla casa protetta Villa Primula: al nucelo Iris mostra fotografica “La scuola ai tempi del fascismo”, al nucleo Primula proiezione di video dal tema “La liberazione a Reggio Emilia”, al nucleo Lillium mostra fotografica/oggettistica “La scuola dopo la liberazione”.
- Martedì 23 aprile al centro diurno Il Melograno.
- Martedì 23 aprile al centro diurno Tagliavini e Ferrari.
- Venerdì 3 maggio al centro diurno Stella Polare.
Altre iniziative nelle strutture a celebrazione del 25 Aprile:
- Lunedì 22 aprile dalle ore 15.00 alle ore 17.00 alla casa protetta I GIRASOLI incontro con i ragazzi delle classi 2° e 3° della scuola media “Fontanesi”: gioco di domande/risposte a tema per la creazione di un puzzle realizzato con estratti di immagini relative al tema del 25 Aprile per realizzare una composizione collettiva; esposizione in struttura di elaborati artistici dei ragazzi dal 22 aprile al 5 maggio 2013.
- Lunedì 22 aprile dalle ore 15.00 alla casa di riposo OMOZZOLI PARISETTI proiezione del film F.lli Cervi.
- Venerdì 26 aprile centro diurno Ferretti: totem espositivi per il recupero della memoria storica e socializzazione sul tema.