Che la Gran Magia abbia inizio! Così i più celebri maghi e le più famose fate aprono il mondo incantato di “Castelgirasole”
La casa protetta I Girasoli apre e anima i suoi spazi, conosciuti, inesplorati o riscoperti e si accende di magia. Presso il cortile della struttura residenziale I Girasoli sabato 8 giugno dalle ore 9.00 si scopre un mondo fatato dove tra colpi di bacchetta magica, curiosi abracadabra, pozioni divertenti, giochi di gruppo, angoli creativi e misteri da risolvere ci si rallegra con anziani e bambini.
Con la partecipazione degli anziani ospiti della struttura, degli operatori, delle animatrici e dei bambini del quartiere accompagnati dai nonni del centro sociale “La Mirandola”, ogni angolo di Castelgirasole sarà allestito per ospitare la creazione di piccoli oggetti, bracciali amuleti, spaventapasseri portafortuna e bacchette magiche dalle forme più strane.
Ma attenzione a girovagare, maghi, fate ed indovini potreste incontrare!
A Castelgirasole la mattina dell’8 giugno tutti gli abitanti della contrada si riuniranno per un compito importante: la principessa è prigioniera nel castello, la chiave per liberarla è stata nascosta da personaggi oscuri.
Tutti saranno coinvolti a cercare questa chiave, ma non ci si potrà affidare solo alle nostre capacità, perché essa è celata molto bene e il suo nascondiglio è occultato dalla magia: occorrerà chiedere l’aiuto di personaggi magici.
Si andrà quindi nell’antro del Sapiente che ci porrà quesiti a cui si dovrà trovare risposta. (indovinelli)
Si cercherà la Maga più potente che aiuterà a costruire amuleti contro la malasorte. (spaventapasseri, scacciapensieri, altri oggetti)
Nel giardino delle Fate si realizzeranno monili impregnati delle virtù che vorremo accrescere in noi. (bracciali)
Si chiederà l’aiuto delle creature infuse di magia che la Strega buona chiederà di costruire. (personaggi di carta)
Dal Mastro Fornaio e dai suoi garzoni si andrà a preparare le focacce del desiderio destinate ad uno spiritello dispettoso.
Il compito è impegnativo e i partecipanti potranno riprender forze nelle due bancarelle che offriranno spuntini e bevande.
Tutti coloro che dimostreranno di avere avuto la buona volontà di visitare tutti i personaggi, che mostreranno la capacità di costruire gli oggetti richiesti e di rispondere alla domande, avranno ottenuto i simboli (tagliandi colorati) che testimonieranno il loro impegno; con questi si potranno recare da colei che sa dove è nascosta la chiave e si riceveranno indovinelli da interpretare per la chiave da trovare. Colui/colei che scoverà per primo/a la chiave potrà donarla al principe che libererà la principessa, e manifestazioni di gaudio e di gioia riempiranno la terra e il cielo di Castelgirasole.
In questa magica dimensione il cortile della casa protetta offrirà opportunità di incontro e scambio tra diverse generazioni e tra gli abitanti del quartiere e si trasformerà in un “laboratorio vivente” che usa i linguaggi della fantasia, della creatività e della condivisione.