Gli ospiti della casa di riposo Omozzoli-Parisetti hanno accolto per quattro sabati i giovani studenti dell’Istituto Superiore di Studi Musicali “A.Peri” di Reggio Emilia che si sono esibiti in emozionanti concerti nello splendido Oratorio “S.S. Rocco e Pellegrino” in un clima di solidarietà e incontro fra generazioni.
L’iniziativa è nata da una collaborazione della scuola reggiana diretta da Maurizio Ferrari con l’Associazione Amici dell’Omozzoli-Parisetti, sodalizio nato con lo scopo di valorizzare il secolare patrimonio morale, culturale e artistico custodito dall’Istituto.
“Musica Ospitale” è il titolo di questa rassegna, che è nata con l’intento di diventare un appuntamento annuale per la città e che alla sua I edizione ha riscosso grande successo di pubblico. L’originale profilo sociale di un progetto di questo genere, che nasce dalla collaborazione fra enti cittadini e fa incontrare giovani artisti e meno giovani ospiti della struttura all’insegna della solidarietà, dell’arte e della cultura, ha permesso di aprire alla città le porte di un luogo pregiato e da scoprire in pieno centro storico.
L’oratorio “S.S. Rocco e Pellegrino”, presente all’interno di Palazzo Omozzoli-Parisetti, è infatti un prezioso scrigno di bellezza dotato di splendida acustica e custodisce anche un organo del 1678 che sarà utilizzato nei concerti, nei quali saranno protagonisti ben 25 musicisti provenienti dalla più importante scuola di musica cittadina, oggi nel novero delle realtà più qualificate della formazione musicale italiana.
Guarda e ascolta il video di parte del concerto del 4 Maggio 2013
Guarda e ascolta il video di parte del concerto dell' 11 Maggio 2013
Guarda e ascolta il video di parte del concerto dell' 18 Maggio 2013
Guarda e ascolta il video di parte del concerto dell' 18 Maggio 2013
Guarda e ascolta il video Renato Negri descrive le caratteristiche dell'antico organo dell'oratorio S.S. Rocco e Pellegrino
Il Presidente di RETE Raffaele Leoni
Il pubblico presente