Valorizzare e documentare le iniziative e le buone pratiche, che si svolgono nelle nostre strutture, è un obiettivo che ci siamo posti per potere mettere a disposizione della comunità locale le esperienze migliori che riusciamo a realizzare. Speriamo così di contribuire a far crescere una cultura che valorizzi gli anziani come una risorsa e riconosca la centralità della persona come il principale valore che ispira l’approccio professionale, la cura e la umanità con le quali si opera nei nostri servizi.
Questa pubblicazione, dedicata a ““NOTE e RICORDI” consente di conoscere una delle più significative esperienze delle nostre attività di animazione, che non consideriamo affatto marginali. Ad esse riconosciamo il compito fondamentale di valorizzare le potenzialità e le autonomie dei nostri ospiti, offrendo loro sempre maggiori opportunità di relazione con altre persone e altre generazioni, proprio perché vogliamo che le case protette e i centri diurni siano luoghi al tempo stesso familiari, come una casa, ed aperti alla partecipazione e allo scambio con altre persone e realtà esterne.
La musica e il racconto, stimolando la memoria e i ricordi personali, sono in questo caso le leve su cui si basa il lavoro di stimolazione e di protagonismo dei nostri anziani.
Siamo giunti, nel 2013, alla quinta edizione di“NOTE e RICORDI” , che non è solo un evento significativo ma è il frutto del lavoro di un anno di tutte le diverse figure professionali che operano a RETE, in collaborazione con diversi attori. In primo luogo il CEPAM, cui va il merito di mettere a nostra disposizione la propria competenza e la propria metodologia, ma anche i volontari, che ci confortano con la loro presenza attiva, e le scuole che partecipano a queste attività, consentendoci di rafforzare così quel legame tra generazioni, affettivo e solidale, che arricchisce tutti noi e la nostra comunità.
Ci sembrava doveroso, man mano che essa si consolidava nel tempo, lasciare una traccia e una testimonianza di questa bella esperienza, di cui possiamo davvero essere orgogliosi.
Nasce così la decisione di dar vita a una piccola collana che documenti le edizioni di “NOTE e RICORDI” degli anni precedenti e di quest’anno, con l’impegno di garantire annualmente, per il futuro, la documentazione delle prossime edizioni.
E’ un omaggio che facciamo volentieri ai nostri ospiti, ai loro familiari, a tutte le realtà istituzionali e associative e a tutte le persone che condividono con noi un tratto di strada.
Un ringraziamento particolare va agli sponsor che hanno reso possibile questa pubblicazione, con un gesto apprezzabile di senso civico e di responsabilità sociale.
L’augurio che ci facciamo è che questa pubblicazione susciti interesse e stimoli la ricerca di nuove occasioni di collaborazione al servizio degli anziani. La soddisfazione più grande ce la daranno i nostri ospiti e i loro familiari quando saranno felici di ritrovarsi e di rileggersi, magari commuovendosi, nelle fotografie e nelle testimonianze che ci hanno regalato.
Raffaele Leoni
(Presidente di RETE )
Dicembre 2013