A Villa Primula, in occasione della festa della donna 2014, si è allestita una mostra fotografica dedicata alle donne.
Partendo dagli anni 50 ad oggi si ripercorre l’evoluzione femminile con il riscatto, per molte donne, di trovare nuovi ruoli dentro e fuori la famiglia.
Nel dopoguerra la donna infatti inizia a trovare il proprio posto anche nel mondo del lavoro, grazie all’arrivo degli elettrodomestici (aspirapolvere, forno elettrico, lavatrice, lucidatrice ecc…) che hanno alleggerito la donna nei lavori domestici e le hanno permesso di uscire di casa per andare a lavorare fuori.
Ciò le ha consentito di curare di più il proprio aspetto e la propria persona, sia nell’estetica che nell’abbigliamento.
ll modello della donna americana attraversa tutta l’Europa e arriva anche in Italia portando emancipazione e nuovi stili di vita per la donna. La figura femminile non è più simbolo di fragilità ma bensì acquisisce un ruolo forte all’interno della famiglia e nella società, esempio: lotte per il femminismo, conquista dell’autonomia economica, maggiori possibilità di gestire i propri beni.
Il giorno 11 marzo alla casa protetta Villa Le Magnolie, anziani e ragazzi della 3 F dell'Istituto G. Chierici, si sono cimentati nel risolvere insieme cruciverba basati su cultura generalwe, risparmioo energetico e vita quotidiana.
la visita dei ragazzi fa parte del percorso del progetto IDO (Mi fido di Te) che collabora con le case prtotette di RETE – Reggio Emilia Terza Età.