A.N.P.I. – ISTORECO E RETE: il 25 Aprile, 70° anniversario della Liberazione, lo festeggiamo insieme.

RETE – Reggio Emilia Terza Età, dopo alcuni anni di esperienze compiute in collaborazione con A.N.P.I., anche quest’anno va realizzando un ricco programma di incontri, eventi e mostre per celebrare una delle ricorrenze più importanti per la nostra identità nazionale: la Festa della Liberazione.

Nelle strutture residenziali e nei centri diurni che animano la vita dei quartieri, è ancora possibile ascoltare dalla viva voce degli ospiti cosa accadde in quei lontani giorni, e farlo ascoltare a scolari e studenti delle scuole vicine, sviluppando un dialogo intergenerazionale mediato da esperti dell’ANPI o di Istoreco o da alcuni dei 570 operatori di RETE.

A volte sono ricordi tristi a fare capolino dalla memoria, ma altre volte i ricordi delle feste che coinvolsero la popolazione dopo la fine della guerra con la sconfitta del nazifascismo, o a seguito delle ricongiunzioni familiari con chi, partito anni prima per la guerra o finito in prigionia, si temeva non si sarebbe rivisto mai più.

Dopo ciascuno di tali incontri, come già negli anni passati, i ragazzi delle scuole che vi partecipano producono testi, brevi pensieri o più ampie relazioni sull’esperienza vissuta.

Quest’anno, in vista del 70° anniversario della Liberazione, RETE, grazie all’impegno di tutti i suoi  dipendenti, ha allestito un cartellone ricco di iniziative che già si vanno realizzando grazie alla collaborazione e con la partecipazione di ANPI e di ISTORECO, coinvolgendo scuole di diverso grado di Reggio Emilia.

La memoria può continuare a vivere se ci “prendiamo la briga” di tramandarla.
E’ quello che si vuol fare, trasmettere ai giovani, in contatto con i testimoni, idee e ideali codificati nella Costituzione repubblicana.

Gli incontri iniziati l’8 aprile a Villa Margherita di Villa Cella (animatore Antonio Zambonelli), continueranno fino al 3 maggio  seguendo la cadenza del calendario allegato.

integrazione al calendario di eventi, incontri e mostre nei servizi di RETE nei mesi di aprile e maggio 2014

 

                                               


Si ringraziano per la collaborazione e la vicinanza dimostrate: ANPI di Reggio Emilia, ISTORECO di Reggio Emilia, Reggio Children, il Polo Sud di Reggio Emilia, la dott.ssa Loretta Giaroni, l’ Associazione famigliari vittime di Cervarolo e tutti i volontari intervenuti.

     
Immagini relative alle iniziative dell’anno 2013 presso le strutture di RETE. Visita il sito dell’A.N.P.I.  e leggi l’articolo

Film Il violino di Cervarolo di Guidetti e Durchfeld –  16/4/2014 Villa le Mimose.

Film Non in un posto qualsiasi di Michele Fasano  – 23/4/2014 Villa Margherita

Film Pasta nera – Film documentario di Alberto Piva – 3/5/2014 I Girasoli

Pubblicato in Notizie