Venerdì 28 novembre presentazione del libro “C’era una volta – Storie d’incontri tra nonni e bambini”

Alle ore15,30 il centro diurno Il Melograno di RETE sarà teatro della presentazione del libro “C’era una volta – Storie d'incontri tra nonni e bambini".
Gli anziani del centro ospiteranno due classi della Scuola primaria"Marco Polo” del quartiere Pappagnocca di Reggio Emilia: saranno presenti bambini, insegnanti e genitori.

 
Il progetto è un percorso di 12 incontri tematici che è iniziato nel 2013 con l’ obiettivo di rafforzare il contatto intergenerazionale, promuovere la socializzazione e la collaborazione tra gli anziani e i bambini attraverso momenti di scambio di opinioni, favorendo la creatività e le risorse personali in un lavoro comune; il progetto si collega con la programmazione didattica della scuola nelle materie di italiano, storia e tecnologia.
 
L'anziano reca con sé un intero mondo: memorie  lontane, esperienze irripetibili, ricordi di un tempo che per il bambino ha i colori della fiaba e che, come la fiaba, alimenta la sua curiosità e arricchisce la sua educazione alla vita. È proprio nel senso della continuità, tra un passato di cui rimangono poche tracce e un futuro ancora aperto, che acquista valore il legame, benefico per entrambi.