Per portare gli auguri di Natale agli anziani assistiti da RETE – Reggio Emilia Terza Età – il sindaco di Reggio Emilia Luca Vecchi ha scelto la casa residenza anziani Villa Primula nonché sede amministrativa di RETE.
Ad accogliere il Sindaco nella mattina di mercoledì 17 dicembre erano presenti il Presidente di RETE Raffaele Leoni, i componenti del Consiglio di Amministrazione di RETE, il direttore, i dirigenti, gli operatori di assistenza, gli ospiti e i loro familiari.
Il Sindaco ha visitato i nuclei Iris, Lillium e Primula e si è a lungo intrattenuto in un incontro familiare con gli anziani che hanno dimostrato tutto il loro apprezzamento per la visita che ha trasformato una mattinata come tutte le altre in un'occasione assolutamente speciale.
Con queste parole il Sindaco Vecchi si è rivolto ad ospiti e operatori di Villa Primula – “Gli anziani, come minori e disabili, sono una ricchezza e la nostra città è una comunità sensibile e vicina alle persone. A Reggio esiste una forte dimensione di quartiere e di comunità e noi dobbiamo avere profonda cura di questa coesione sociale. La qualità della nostra città sono proprio le relazioni, i legami: una nostra grande risorsa."
Gli anziani e gli operatori della casa residenza hanno mostrato con orgoglio al Sindaco il presepe e le attività di atelier che regolarmente svolgono e che in questo periodo sono dedicate al tema del Natale.
Il Presidente di RETE Raffaele Leoni si è unito al Sindaco Vecchi per agli auguri di un Felice Natale ed ha sottolineato l’impegno di tutti e la volontà di RETE di continuare ad innovare e a far fronte alle prossime sfide attese “Manterremo apertura all’individuazione di nuovi bisogni consapevoli che il Comune di Reggio Emilia, la nostra proprietà, ci fa sentire la sua vicinanza e il suo calore”.
Il Sindaco ha concluso la visita con un saluto a tutti i dipendenti, coordinatori e operatori di RETE “I risultati positivi che ha conseguito RETE in questi anni sono il prodotto di un’azienda dove persone, conoscenza, civiltà e professionalità sono risorse fondamentali e sono la forza della nostra comunità.”
L’incontro è stato un’occasione per scambiarsi gli auguri, ma anche una visita di conoscenza e di ascolto. Una riflessione sul senso di comunità, che ha permesso di confrontarsi sulla quotidianità di RETE, sulla condivisione di bisogni, risorse e salde relazioni.