I laboratori per i mese di Febbraio saranno focalizzati sull’atmosfera del Carnevale: il tempo sarà dedicato a creazioni artigianali per riscoprire un’identità nel gioco e nella maschera. Il progetto sostenibile M’Illumino di meno coinvolgerà poi gli ospiti in attività dedicate al riciclo creativo, al riuso e al risparmio energetico.
Una consolidata alleanza tra generazioni: numerosi saranno i momenti di incontro con i bambini e i ragazzi delle scuole dei quartieri.
Letture del quotidiano e novelle d’altri tempi: i nostri anziani amano spesso raccontare e attraverso la memoria si accede al passato e il rapporto con essa diventa importante per l’ ospite che inizia a raccontare e dialogare. La lettura stimola la concentrazione e questi momenti settimanali mirano alla valorizzazione della memoria individuale e collettiva.
Cibo, cucina e tradizione, una passione. Laboratori culinari di dolciumi e spezie perché gli ospiti possano essere ancora protagonisti del proprio vissuto domestico con ricette della tradizione che questo mese saranno dedicate agli intrigoni e alle erbe aromatiche.
A tutto cinema! Proiezione di film selezionati per tema. Il linguaggio multimediale racchiude molteplici potenzialità di sollecitazione che influiscono sulle funzioni percettive, affettive, emotive e cognitive; le immagini e i suoni rievocano sensazioni sopite, rallegrano l’animo quando l’umore è triste ed attirano l’attenzione con il fascino offerto da paesaggi, musiche e personaggi.
La Musica dal potere aggregante. Suona nelle sale delle case e dei centri per rallegrare: è un’ esperienza comunitaria, ed è uno strumento evocativo della memoria. Il canto è il linguaggio degli affetti e delle emozioni, la musica ha potere rilassante, favorisce benessere ed è divertimento spontaneo.