Il 6 giugno 2015 è in programma una festa ricca di eventi che si prolungheranno per tutto il fine settimana. Sarà una celebrazione del decennale all’insegna dell’accoglienza alla presenza di numerose associazioni del territorio di Massenzatico e con il coinvolgimento della collettività.
Si aprirà la giornata alle ore 10.00 con i saluti del Vicesindaco Matteo Sassi, dell’assessore Valeria Montanari del Comune di Reggio Emilia e del presidente di RETE Raffaele Leoni. Seguirà l’intervento di Stella Bonfrisco presidente dell’associazione “Oltre amici in RETE” e la presentazione della mostra fotografica “10 anni insieme” anticipata dalla benedizione di Don Angelo parroco di Massenzatico.
La casa residenza per anziani I Tulipani non è solo luogo di cura e assistenza, ma luogo di crescita di relazioni sia all’interno della casa che con il territorio, ed è per questo che a metà mattina inizierà un ricco programma di esibizioni delle associazioni del quartiere: giochi sul prato con lo “staff delle Massenziadi”, laboratori creativi con gli anziani a cura de “Le donne di Massenzatico”, spettacoli con il circolo arci “Le cucine del popolo”, balli con il circolo sociale “La Paradisa” per concludere la giornata con un rinfresco e il volo dei colombi in collaborazione con la “Federazione Colombofila Italiana”.
La festa è inserita nel programma della Notte Rosa di Massenzatico e durerà per tutto il fine settimana. Domenica 7 Giugno alle ore 10.30 è previsto il raduno delle Fiat 500 e altre auto d’epoca con una sfilata davanti alla casa residenza per anziani e il pomeriggio sarà allietato dai canti popolari in collaborazione con l’associazione “Coro Selvatico”.
La casa residenza I Tulipani è stata inaugurata nel 2005, ultima struttura a completamento del progetto di decentramento della ex Casa di Riposo di Via Emilia Ospizio e può ospitare oggi fino a 60 anziani non autosufficienti. La residenza è dotata di ampio spazio verde esterno attrezzato ed attraversato da percorsi pavimentati percorribili anche dagli ospiti in carrozzina; la struttura, realizzata su un unico piano, dispone di una “piazza centrale” dove si affacciano tutti gli spazi comuni (palestra, cappella, guardaroba, atelier) ed è divisa in due reparti con 30 posti letto l’uno, le camere si trovano ai lati esterni dell’edificio ed ogni stanza ha accesso diretto al cortile circostante.
Da quest’anno I Tulipani ospita anche “Siamo Qua”, uno spazio del Comune di Reggio Emilia a disposizione dei cittadini: il locale all’interno della casa residenza accoglie il mediatore civico per facilitare l'accesso ai servizi e alle informazioni del Comune e della città e l'Architetto di quartiere, per ascoltare i bisogni del territorio e, insieme ai cittadini e alle associazioni, definire i progetti per la cura della città e della comunità, favorendo il protagonismo attivo della cittadinanza.
La celebrazione del decennale della struttura di Massenzatico di RETE è un’occasione di festeggiare 10 anni trascorsi insieme dove la casa residenza è parte di una realtà sociale che vede l'anziano protagonista all’interno di una comunità. Il futuro non potrà quindi che andare verso un sempre maggiore legame con il territorio, aprendo le porte a nuovi abitanti e a nuove esperienze.